Il blog di Isico dedicato alla scoliosi
Cerca nel blog

La mia quotidianità con l’armatura

20 giugno, 2014 (11:00) Di: Michelle

Ciao a tutti!
Anche io porto un corsetto denominato Sforzesco dal 28 Giugno 2013, proprio il giorno in cui l’oratorio estivo andava in piscina, uffa…
Tutto iniziò quando dovetti andare dalla pediatra per il certificato medico e in presenza di un ortopedico mi feci controllare la schiena. Quest’ultimo notò una scoliosi: mi indirizzò allora verso un suo collega che inizialmente mi diede da praticare una ginnastica correttiva, ma poi mi consigliò di farmi visitare da Isico.
Il giorno dell’appuntamento ero preoccupata e non sapevo che fare. Ho passato il viaggio in auto a pensare come avrei reagito se mi avessero detto di mettere il corsetto.
Arrivata nella sala d’attesa iniziai a osservare gli altri ragazzi e ragazze che erano tesi come me, almeno credo, però non notavo stranezze in loro, anzi erano normalissimi.
Durante la visita la dottoressa mi disse che dovevo portare il corsetto: ero affranta!
Al ritorno a casa tutti mi volevano consolare: non mi aspettavo questa accoglienza.
Poi arrivò anche il giorno in cui dovevo andare a ritirare Jeck, così nella mia testa avevo soprannominato il mio nuovo compagno.
Mi sentivo come un uccello in gabbia, che non può volare, ma col passare dei giorni mi sono abituata, e devo dire che adesso quando non lo porto mi sento scomoda.
Capite cosa intendo dire? Ho cominciato a indossarlo nei mesi peggiori, i più bollenti dell’anno: quando gli altri al mare facevano il bagno di mattina io mi sentivo esclusa, ma sapevo che di pomeriggio avevo la libertà di 3 ore… mica male!
In quell’arco di tempo mi godevo il mare: facevo il bagno, giocavo a beach volley (anche se con il corsetto ci riuscivo comunque), mangiavo e mi abbronzavo.
Oggi porto il corsetto 22 ore su 24, ho superato il periodo in cui lo potevo togliere solamente un’ ora. Tuttavia anche in quel periodo le sorprese non sono mancate: ho cenato con Zanetti e ci ho anche parlato.
Non ho mai abbandonato la mia passione: la pallavolo. Grazie ai miei fantastici allenatori non mi sono mai sentita esclusa. Li ringrazio molto!
Se ho una partita faccio l’allenamento con il busto, quando l’ allenatore mi dice ” Vai a togliere l’ armatura! ” io sono felicissima, perchè vuol dire che crede in me.
Le mie amiche hanno reagito benissimo: le adoro (grazie di tutto ragazze!), alcuni professori lo sanno, altri no, lo sanno tutte le compagne di classe, i compagni maschi no.
La professoressa di ginnastica mi ha addirittura candidato per la corsa campestre con mia sorella e due mie compagne.
Ora devo andare: è l’ora della ginnastica per la schiena, ci sentiamo. Ricordate l’attesa è la più bella!
P.S ringrazio la mia famiglia per tutto, grazie Marty, Ale, Papy, Mamma e Canny con Pepy

Ti potrebbe interessare: Scoliosi e pallavolo e Il corsetto in vacanza

Commenti

Commento di Michele Torrusio
Il 03/07/2014 alle 09:08

Condivido il pensiero della Dott.ssa Donzelli.Saluti. Michele Torrusio.

Commento di Virginia
Il 17/07/2014 alle 08:38

Buongiorno a tutti, mia figlia tra una settimana comincerà ad indossare per 23 ore il corsetto sforzesco. Vorrei chiedere a chi ha già esperienza se può essere utile già da ora preparare la pelle con qualche prodotto per evitare abrasioni ecc. E ancora vi chiedo se qualcuno utilizza sotto il corsetto un top tubolare da risvoltare…È utile? Dove acquistarlo? Ogni vostro suggerimento o testimonianza ci sarà graditissimo, perché siamo davvero preoccupate… Grazie!

Commento di Giovanna
Il 17/07/2014 alle 09:56

Ciao Virginia Luca indossa il corsetto da un anno e per quanto riguarda le magliette lui si trova bene con quelle della navigare bianche di cotone elasticizzato , all’inizio ho comprato pure quelle x il busto ma niente da fare , ti consiglio di comprarne parecchie .Per quanto riguarda la pelle io uso pasta fissan e alcol a essere sincera non ha avuto nessun problema , potrebbe avere all’inizio un po di bruciore alle ascelle ma stai tranquilla che passa. I primi giorni sono un po duri ma poi piano piano ci si abitua certo non è una passeggiata ma con il tuo aiuto e di chi gli sta vicino bisogna farcela e ci riuscirete.Ti faccio tanti tanti auguri un abbraccio e x qualsiasi cosa sono a tua disposizione Giovanna anche se non la conosco dai un bacio a Tua figlia a presto. …….

Commento di Virginia
Il 17/07/2014 alle 15:36

Grazie mille Giovanna e auguri anche a tuo figlio!

Commento di Susanna
Il 25/09/2014 alle 20:50

Ciao! Sono la mamma di Federico che porta il corsetto sforzesco da due anni. Ha sempre seguito le indicazioni del suo ortopedico: all’inizio erano 23 ore al giorno, ora siamo passati a 14, ma da due settimane non lo mette più e si rifiuta categoricamente di rimetterlo! Non so come convincerlo! Qualcuno mi può aiutare?

Scrivi un commento