Il blog di Isico dedicato alla scoliosi
Cerca nel blog

Gravidanza e scoliosi: la ginnastica aiuta

9 dicembre, 2014 (13:30) Di: Alessandra Negrini

Cara Raffaella ,
in risposta al tuo commento posso dirti che la gravidanza non è un momento particolarmente delicato per chi ha un problema di scoliosi come te: la presenza del bambino in realtà ti aiuta a sostenere la colonna. Vedi quant’è difficile, ora che sei alla fine della gravidanza, anche solo piegarti in qualche direzione: è come se la schiena stesse su da sola. I problemi iniziano dopo il parto, quando il bambino inizia a “prendere le distanze da te”, non è più dentro di te ma spesso in braccio, e pian piano nel corso del primo anno di vita diventa sempre più pesante e ingombrante. Questo si somma a tutte le occasioni in cui devi anche semplicemente prenderlo in braccio per spostarlo, o più avanti a quelle in cui piegata in due lo aiuterai nei suoi primi passi.  Tutto ciò è tanto meraviglioso quanto faticoso. Oltre tutto, durante la gravidanza produciamo un ormone chiamato relaxina che rende più elastici tutti i legamenti del corpo, che permette che i legamenti che tengono insieme il bacino si allunghino durante il parto per dare spazio al bambino che viene alla luce. Questo ormone rimane in circolo per un certo periodo dopo la nascita del bambino, contribuendo a rendere la schiena più elastica e quindi meno “sostenuta”, proprio quando ci sarebbe più bisogno di sostegno per tenere su mamma e bambino. Alle nostre pazienti con scoliosi importante che entrano in gravidanza consigliamo di fare regolarmente esercizi specifici: è in questo periodo che le future mamme hanno più tempo da dedicare a loro stesse, dopo la nascita non è detto che ce ne sia… Quindi sei ancora in tempo a far qualcosa.  Il terapista che ti insegnerà gli esercizi, che potrai ripetere in autonomia a casa tua grazie alla scheda con la descrizione dettagliata di ogni esercizio, potrà anche chiarire i tuoi dubbi. Le spiegazioni che il terapista ti darà su quello che ti sta succedendo e ti succederà, insieme ai suoi consigli, placheranno ogni angoscia e tornerai ad essere serena perchè meglio “attrezzata” contro ogni possibile difficoltà.
Ti consiglio inoltre di leggere anche questi due articoli di approfondimento (dal nostro sito e dalle faq del blog)
Scoliosi e gravidanza – articolo dal blog di ISICO
e
Scoliosi e gravidanza – articolo dal sito di ISICO
Spero che la mia risposta ti aiuti a riprendere a gustarti in pieno questo periodo magico
Alessandra Negrini

Commenti

Commento di Milena
Il 23/01/2015 alle 16:05

Buongiorno,
a mia figlia di 14anni e 6 mesi è stata diagnosticata una scoliosi di 50gradi. Mi è stato prospettato un “lionese” da qui fino a giugno, e poi l’intervento. Davvero non c’è alternativa all’intervento? Non riesco a rassegnarmi….

Commento di Raffaella – osolemio23@hotmail.com
Il 23/01/2015 alle 17:59

Cara MIlena, mia figlia aveva a 14 anni quasi 60° di scoliosi, dopo trattamento ISICO con corsetto Sforzesco ed esercizi mirati di fisioterapia ha 44°stabili da due anni ormai (ha 18 anni) e tra poco toglie tutto (mentre la ginnastica dovrà continuare a farla) Come vedi un’alternativa c’è, se vuoi scrivimi pure all’email sopra
Baci, Raffaella

Commento di Alojamiento web
Il 04/09/2016 alle 12:29

Buonasera, dubito che il fastidio descritto sia dovuto alla scoliosi, specie se come dice e migliorata facendo la terapia da piccola. Il mal di schiena potrebbe essere dovuto alle posizioni assunte durante la giornata, che determinano contratture dei muscoli profondi. Farei una visita ortopedica per valutare la situazione, e probabilmente un po di ginnastica posturale, per rafforzare i muscoli della schiena. Saluti.

Scrivi un commento