Il blog di Isico dedicato alla scoliosi
Cerca nel blog

Nina, la sua storia e il questionario online per la scoliosi

24 gennaio, 2013 (12:16) Di: Nina

Nina è una ragazza inglese con alle spalle una storia appena conclusa di indossamento del corsetto. Al termine del suo percorso terapeutico ha deciso di mettere a disposizione di altri la sua esperienza: sta conducendo una ricerca sulla scoliosi e ci ha chiesto di far circolare il questionario che sta utilizzando per raccogliere dati.
Ecco la sua mail. Se avete tempo e volete anche voi mettere a disposizione la vostra esperienza, collegatevi a ScoliosisSurvey.questionpro.com e completate on line il questionario. Grazie!

Ciao,
mi chiamo Nina, e a nove anni ho scoperto di avere la scoliosi. Da quel momento ho indossato un corsetto 22 ore al giorno per cinque anni. I primi tempi sono stati terribili: ero una bambina e mi sentivo diversa dagli altri.

Volevo giocare, saltare, correre, nuotare al mare proprio come facevo prima: col trascorrere dei mesi ho compreso che potevo ancora farlo, con la mia corazza addosso. Ho superato le mie battaglie quotidiane, i piccoli fastidi da indossamento da corsetto, l’ansia di sentirmi guardata con curiosità e non piacere agli amici o ai compagni a scuola.

I cinque anni sono passati e oggi il corsetto è un ricordo. Però rimane la mia esperienza, simile probabilmente alla tua che in questo momento leggi le mie parole. Ho deciso di usare quello che ho appreso in questi anni per essere utile anche a te. Sto conducendo una ricerca sulla scoliosi e per questo mi serve il tuo aiuto. Mi bastano cinque minuti del tuo tempo: se vuoi aiutarmi e aiutare altri che vivono la nostra stessa esperienza basta che rispondi a poche domande, qui trovi il questionario: ScoliosisSurvey.questionpro.com

Grazie della collaborazione!
Nina

Commenti

Commento di Elisabetta
Il 24/01/2013 alle 16:13

Con due figlie che usano il corsetto, risponderei volentieri al questionario di Nina, ma peccato che l’inglese non sia il mio forte.

Commento di Mirella Eva
Il 24/01/2013 alle 18:53

ciao Nina, forse sarebbe il caso di rendere disponibile una versione in italiano.
mi farebbe piacere aiutarti ma così diventa troppo complesso.
e credo anche per altri.
un saluto.

Commento di Rossana Incerti
Il 29/01/2013 alle 14:27

Buongiorno a tutti,
finalmente ho trovato questo blog dove mi ritrovo in tante delle situazioni descritte.
Ho 52 anni, sono stata operata di scoliosi a 12 anni con barra di Harrington, dopo che ginnastica, corsetti, Milwakee e gessi (evidentemente non adeguatamente costruiti) hanno fallito. A 22 anni causa incidente ho riportato trauma cranico con frattura tempero occipitale sx con interessamento della base, poi altri traumi distorsivi al collo per tamponamenti. A 24 anni ho iniziato a soffrire di emicrania classica con componente tensiva. Lavoravo come impiegata con ruolo di responsabilità, quindi tante ore di ufficio. La frequenza delle crisi è sempre aumentata negli anni, nonostante le profilassi e ginnastica di allungamento e terapie fisiatriche costanti. Nel 2004, dopo tanta videoscrittura da giorni, si è presentato un dolore acuto a livello infra-scapolare. Mi son fatta visitare subito dai medici che mi avevano operato e ho provato nfiltrazioni, peridurali fino ad arrivare al centro di terapia antalgica di Parma dove mi hanno detto, dopo alcuni ulteriori tentativi, che non c’è rimedio per questo dolore che è diventato invalidante. Infatti dal 2006 ho sospeso il lavoro a causa di questa brachialgia, o dolore cervico dorsale radicolare irradiato agli arti superiori che scatena l’emicrania. Legata sempre più al rachide. Il dolore da alcuni anni è ” complessivo” come lo definisco io. Nel senso che mi dolgono schiena, un punto in particolare :quello da cui dipende il sostegno della testa, il collo, le braccia che a scrivere mi fanno vedere le stelle. Il dolore c’è eccome anche a riposo quasi totale. Sto Infatti coricata la maggior parte del tempo e devo fare cicli di cortisone per superare le crisi che durano giorni e giorni. E’ questo un possibile esito da intervento di scoliosi? Ci sono altri casi di persone operate con problema analogo? Per analogo intendo il dolore neuropatico diffuso alla parte superiore del busto, non tanto l’emicrania per la quale pare si nasca proprio predisposti. Grazie in anticipo per la vostra risposta, vorrei sentirmi meno sola con questo problema.
Saluto tutti voi

Scrivi un commento