Il blog di Isico dedicato alla scoliosi
Cerca nel blog

Le sedie ergonomiche: funzionano?

13 aprile, 2012 (14:47) Di: Michele Romano

Le sedie ergonomiche in questione sono state progettate per uno scopo preciso. Permettere alla colonna vertebrale di mantenere un allineamento il più possibile simile a quello della posizione in piedi e ridurre il disagio doloroso. L’idea è stata generata dalla consapevolezza che nella tipica posizione seduta la parte lombare della colonna è costretta a modificare drasticamente (in alcuni casi addirittura ad invertire) la propria forma.

Fin qui tutto corretto. Grazie alla particolarità della seduta inclinata e all’appoggio sulle ginocchia, la sedia mantiene quanto promesso ed è in grado di invitare la colonna a mantenere una posizione teoricamente meno stressante. Il problema è che non sempre la colonna accetta l’invito. Cioè, non è vero che il risultato sia automatico. Senza un contributo di controllo volontario è possibile che la posizione finale sia anche peggiore di quella che si raggiunge usando una banale sedia con la seduta dritta.

Conclusione: queste sedie aiutano ma non sono una soluzione definitiva al problema della posizione seduta. Quello che conta veramente è non mantenere per troppo tempo una posizione fissa. Alzarsi frequentemente o cambiare spesso posizione è l’unica possibilità di distribuire meglio il carico e dare respiro a strutture troppo spesso sotto costante pressione.

Detto questo, per rispondere concisamente alla sua domanda precisa, l’aiuto che le sedie ergonomiche a seduta inclinata possono dare a supporto del trattamento di controllo di una scoliosi non è documentato scientificamente e nemmeno ragionevolmente convincente.

Commenti

Commento di Sofia
Il 09/05/2012 alle 16:36

Partirò per una vacanza negli States. Qualcuno ha già fatto viaggi in aereo con il corsetto? Potete darmi consigli? Al check lo indosso o lo faccio passare come bagaglio a mano?

Commento di gianni
Il 11/05/2012 alle 21:44

Buongiorno, vorrei sottolineare che indossare il cosetto ortopedico non è uno scherzo bensì uno sforzo fisico ma soprattutto mentale non indifferente. Allora perché molti ortopedici inseguono corsetti di improbabile utilizzo lasciando perdere corsetti leggeri e semplici, soprattutto nei casi preventivi alla scoliosi, cioé come si può prescrivere un lionese x una curva che non lo è ancora in zona lombare, oppure x un fantomatico dorso curvo astenico prescrivere appoggi sternali di vario genere all età di sette – otto anni. Io me lo chiedo tutti i giorni….

Commento di Monica
Il 22/06/2023 alle 15:45

Mi hanno diagnosticato una scoliosi dorso lombare con rotazione della vertebra e conseguente gobbo a destra. Non posso più lavorare dopo pochi sforzi il dolore è fortissimo IO faccio fisioterapia ed esercizi x postura. Cosa mi consigli?Ho 55 anni .grazie

Commento di Sara Rossi Raccagni
Il 06/07/2023 alle 06:46

Gentile Monica,
La scoliosi di cui scrive potrebbe essere una scoliosi che era già presente durante la crescita, oppure una scoliosi comparsa in età adulta (scoliosi “de novo”). Il dolore potrebbe dipendere dalla scoliosi, oppure avere altre cause. Per valutare con precisione la situazione e capire come è meglio procedere con il trattamento, le consiglio di fare una visita da un medico specialista della colonna vertebrale. È possibile che quanto sta già facendo debba essere integrato con esercizi fisioterapici specifici per la scoliosi basati sull’autocorrezione, con l’obiettivo di migliorare la capacità di sostegno della sua schiena ed imparare a gestirla durante la giornata, per avere più autonomia nel lavoro e nelle attività della vita quotidiana.
Le faccio tanti auguri
Sara Rossi Raccagni

Scrivi un commento