Il blog di Isico dedicato alla scoliosi
Cerca nel blog

Corsetto? Non ti temo!

3 marzo, 2023 (12:33) Di: Irene Ferrario

Purtroppo il trattamento della scoliosi coincide con un periodo della vita molto delicato, l’adolescenza, in cui si è divisi tra il desiderio di indipendenza e il desiderio di appartenenza.
Ci siamo passati tutti e sappiamo bene le difficoltà che si possono incontrare in un’età di crescita così delicata. Anche essere il genitore di un adolescente non è semplice, a volte si fa fatica a capire i problemi dei ragazzi perché ci sembrano così lontani dai nostri o si vorrebbe risolvere per loro tutte le difficoltà che stanno attraversando, ma questa è una sfida che tocca a loro superare. Quello che, come adulti, si può fare è star loro vicini, aiutandoli a ragionare e analizzare bene la situazione, senza mai minimizzare i loro problemi o difficoltà.
Durante l’adolescenza sentirsi parte di un gruppo è un aspetto fondamentale e tutto ciò che rende “diversi” fa paura. Anni fa poteva essere l’apparecchio per i denti, oggi è talmente di uso comune che nessuno si stupisce più.
Le amicizie sono fondamentali per la crescita dei ragazzi, perché si aprono l’uno all’altro confidando i propri problemi, le emozioni, le insicurezze e le preoccupazioni. I buoni amici sono quelli che aiutano a integrare il corsetto nella quotidianità, non certo quelli che si fanno beffe o prendono in giro per un problema di salute.
Poi c’è da dire che quando vediamo su di noi un difetto, tendiamo ad ingigantirlo sempre di più: ad esempio un brufolo in faccia, anche se è minuscolo, pensate a come ci sembra che tutti intorno a noi notino solo quello!
Allo stesso modo il corsetto, se spunta leggermente da sotto la maglia può essere vissuto come un vero disastro!
Rispetto ad anni fa si cerca di fabbricare corsetti che sono praticamente invisibili sotto le maglie. Qui entrano anche in gioco le capacità del tecnico ortopedico e del medico specialista che sceglie il modello.

Eppure negli anni abbiamo visto come i nostri pazienti riescano a indossarlo facendo le attività più impossibili: ne sono una dimostrazione foto e video sul nostro sito www.concorsetto.it, dove c’è chi dà consigli su come nasconderlo sotto ai vestiti, chi ha fatto il saggio di danza, chi va in montagna o al mare, chi fa sport, dallo sci all’atletica alla ginnastica artistica. Vedere altri ragazzi che hanno lo stesso problema, che l’hanno affrontato in modo positivo e che hanno deciso di curarsi, contribuisce a normalizzare questa esperienza!
Infatti il nodo cruciale è cercare di spostare l’attenzione su un altro problema: quello legato alla patologia della colonna vertebrale, che va curato bene in vista dell’età adulta. Meglio investire le proprie energie per combattere il corsetto o per combattere la scoliosi? Il corsetto non si può cambiare, mentre il senso che ha per noi e l’atteggiamento che abbiamo nei sui confronti sì! In alcuni casi potrebbe anche essere utile parlarne con una figura esperta come lo psicologo.

Di recente un ragazzino ci ha mandato persino una foto dei Måneskin che indossavano dei corsetti, magari diventerà una moda!
Infine ricordate di fare le cose per gradi. Cominciate a condividere il fatto che indossate un corsetto con gli amici più stretti e poi, piano piano e magari con il loro aiuto, troverete il modo per parlarne a più persone. Lasciatevi però il tempo di abituarvi a qualcosa di completamente nuovo, a poco a poco porterete il vostro amico nemico con più disinvoltura!

Irene Ferraio & Martina Poggio

Commenti

Commento di Bianca
Il 04/03/2023 alle 16:15

Buonasera
Ho portato per 5 anni il busto per la scoliosi nei primi anni 80 e grazie a Dio sono migliorata. Ho letto con mia grande meraviglia di giovani che hanno subito anche l’intervento chirurgico. Il mio busto fu fatto al —. Da adulta ho sofferto di mal di schiena tanto che all’età di 36 anni ho avuto un ernia al disco espulsa che ho curato con il nuoto e l’ossigeno ozono terapia. Dopo qualche anno mi fu diagnosticata una coxo artrosi ed ho messo la protesi all’anca. Adesso sto bene! La mia scoliosi è poco visibile, riesco bene a toccarmi la punta dei piedi con le mani ma non riesco ad inarcare più di tanto … Vorrei sapere se l’usura della cartilagine della testa del femore può aver avuto una correlazione con la scoliosi.
Grazie,
Bianca T.

Commento di Sara Rossi Raccagni
Il 13/03/2023 alle 11:16

Gentile Bianca,
Grazie per aver condiviso la sua storia, che dimostra che anche in presenza di scoliosi è possibile stare bene.
Per rispondere alla sua domanda riguardo la coxartrosi, ad oggi non è stata dimostrata alcuna correlazione tra scoliosi e insorgenza di artrosi d’anca.
Le faccio tanti auguri per tutto!
Sara Rossi Raccagni

Commento di Teresa Marongiu
Il 23/03/2024 alle 17:02

Buongiorno, sono stata presso il Vs studio diversi anni fa.
Soffro di scoliosi e a tale riguardo vorrei da voi un consiglio circa l’efficacia del corsetto. Chiarisco che ho un’età piuttosto avanzata 82 anni, ma nonostante gli anni vorrei, se fosse possibile, fare anche questo tentativo, se questo servisse almeno a stabilizzare la malattia.
Grazie per l’eventuale risposta in merito nel frattempo invio cordiali saluti.

Scrivi un commento