Il blog di Isico dedicato alla scoliosi
Cerca nel blog

ISICO in Italia: “stessa lingua, stessa cura”

18 maggio, 2015 (14:36) Di: ISICO

ISICO opera con molti operatori – medici e rieducatori – in ambulatori che coprono quasi tutto il territorio italiano. Alcuni pazienti a volte si chiedono (e ci chiedono) a chi e dove sia meglio rivolgersi: in realtà il nostro sforzo quotidiano è di fare in modo che ogni nostro ambulatorio offra lo stesso alto livello di professionalità e di qualità della cura. All’interno di ISICO tutti parlano “la stessa lingua” e perseguono gli stessi obiettivi: per noi che lavoriamo in questa struttura è un’affermazione quasi scontata considerato che è un modus operandi consolidato. E’ infatti una modalità concreta nell’attività clinica di ogni giorno dove l’esperienza è fondamentale per il medico e il rieducatore che curano la scoliosi.

Solo il medico con esperienza di tanti casi di scoliosi è in grado di interpretare le molteplici sfaccettature di questa complessa malattia. La scoliosi è una patologia non solo poco frequente (colpisce da 2 a 4 persone ogni 100), ma anche subdola, ossia imprevedibile! Le forme fortemente aggressive sono ancora più rare.  La sfida per il medico è capire se la vostra scoliosi sarà docile come un tenero gattino o aggressiva come una tigre che va ingabbiata.

Secondo le linee guida internazionali ( http://www.scoliosisjournal.com/content/7/1/3 ): “Lo specialista che si occupa del trattamento della scoliosi, deve essere esperto e deve rispettare i seguenti criteri:

1.        Apprendistato di almeno 2 anni, presso un medico esperto nel trattamento delle patologie vertebrali dell’accrescimento (che abbia cioè almeno 5 anni di esperienza nell’ambito)

2.        Almeno due anni consecutivi di esperienza nel trattamento della scoliosi con corsetto

3.        Almeno una prescrizione di corsetto alla settimana (corrispondenti a circa 45 per anno) negli ultimi due anni

4.        Almeno 4 visite alla settimana di soggetti affetti da scoliosi (corrispondenti a circa 150 all’anno, per almeno due anni consecutivi)”.

Di conseguenza ciò che accade abitualmente è che il medico esperto visita in grandi città, facilmente raggiungibili e si sposta da una città all’altra per poter vedere un numero sufficiente di casi e essere di conseguenza “esperto”. Così è la tradizione: il medico si sposta da una città all’altra e i pazienti si spostano dai piccoli paesi nelle grandi città per poter avere il consulto del medico esperto.

Quando è nato ISICO aveva un solo medico che andava a visitare in giro per l’Italia, poi i medici sono aumentati e così anche le sedi. La struttura di origine però è rimasta la stessa: i medici si spostano per visitare in altre sedi, a cadenze regolari frequentano la sede di Milano per visitare, ma anche e soprattutto per tenersi aggiornati, per discutere e confrontarsi con i colleghi.

I terapisti si spostano in più sedi e si incontrano regolarmente tra loro e con i medici per essere aggiornati e per garantire il lavoro in team che caratterizza ISICO.

Tutto questo si basa anche su un potentissimo strumento informatico, un software che da un lato consente la costante comunicazione tra tutti gli operatori e di avere la situazione di ogni paziente sempre sotto controllo, dall’altro di eseguire le stesse valutazioni e seguire le stesse prassi.

Anche i tecnici ortopedici, che collaborano con ISICO pur senza farne parte, si ritrovano a Milano a cadenze regolari: in queste occasioni si incontrano con i medici e con i terapisti per discutere dei corsetti che vengono proposti ai nostri pazienti.

Ogni giorno lavoriamo per costruire un team affiatato e competente ed organizzare il nostro lavoro per offrire al paziente le migliori cure disponibili con il minor numero di viaggi possibile per le famiglie.

Ogni sede ISICO ha perciò le stesse caratterstiche delle altre: a Roma potete incontrare la stessa Dottoressa che avreste incontrato a Milano in una altra data, o il medico che ieri era a Pescara, oggi è ad Asti… Lo stesso accade ai terapisti, e questo garantisce ovunque l’alto livello della qualità delle prestazioni.

All’interno di ISICO tutti parlano “la stessa lingua”, usano lo stesso software clinico e perseguono gli stessi obiettivi: per questo motivo non è un problema se al collaudo del corsetto non trovate lo stesso medico che ve l’ha prescritto.

L’esperienza degli operatori è garantita dall’ampio numero di pazienti trattati e dal continuo confronto tra esperti che contraddistingue tutti i professionisti di ISICO.

In tutte le nostre sedi e ambulatori grazie a ognuno dei nostri specialisti.

Commenti

Commento di Giulia
Il 04/08/2015 alle 08:40

Buongiorno! Quindi io che abito in provincia di Savona posso rivolgermi all’ambulatorio di arma di taggia per una visita? Anche in questo ambulatorio è possibile fare fisioterapia con il vostro metodo seas? Mia figlia 14 enne ha una curva lombare dx convessa di 10 gradi, l’ortopedico del gaslini mi ha consigliato di farle fare solo ginnastica e di controllarla tra 8 mesi e desidererei un secondo parere. Grazie!

Scrivi un commento