Il blog di Isico dedicato alla scoliosi
Cerca nel blog

FAQ: LA SCOLIOSI ADULTA


La scoliosi peggiora in età adulta?
Secondi i dati scientifici attuali, a fine crescita le scoliosi sotto i 30° restano normalmente stabili anche durante la vita adulta, mentre quelle sopra i 50° tendono a peggiorare quasi sempre: ovviamente ci sono eccezioni in entrambi i casi. Quello che succede tra i 30° e i 50° non lo sappiamo di preciso, sappiamo solo che il rischio di peggioramento aumenta man mano che la curva è più importante. Inoltre, il peggioramento nella vita adulta, se si verifica, è lento, circa 0,5-1° all’anno. Quando la scoliosi è più importante (sopra i 30° ma sotto i 50°) dobbiamo considerare la schiena stabile fino a prova contraria; pertanto è necessario fare controlli periodici regolari, sempre a scopo preventivo, perché esiste la possibilità di un lento peggioramento. Se i controlli documentano un peggioramento allora può essere utile impostare un piano di esercizi specifici sotto la guida di personale assolutamente esperto e preparato, per mantenere stabile la situazione. Nelle scoliosi gravi (sopra i 50°), se si è deciso di non operarsi, è opportuno impostare dei piani di esercizi da eseguire con costanza perché il rischio di peggioramento è concreto anche in età adulta.

Torna all’inizio

Quando fare i controlli?
Sotto i 30° consigliamo una volta ogni 2-3 anni, sopra i 30° una volta all’anno o ogni due anni.

Torna all’inizio

Quali esercizi consigliare?
E’ molto difficile (quasi impossibile) trovare chi proponga gli esercizi giusti, che aiutino e non facciano danni. In Isico ci siamo organizzati per poter INSEGNARE gli esercizi, che poi un adulto può fare a casa per conto proprio o, meglio, andando in una palestra dove magari aggiunge un po’ di attività fisica più generica. E’ sufficiente essere presenti in uno dei nostri centri sul territorio nazionale una volta ogni 3 mesi e il fisioterapista ricontrolla la situazione, cambia gli esercizi, verifica che vada tutto bene, da i consigli che servono, ed i 90 minuti circa (più il viaggio) si è poi in grado di curarsi al meglio per i 3 mesi successivi.

Torna all’inizio

La scsoliosi peggiora in menopausa?
La scoliosi idiopatica colpisce in particolare il sesso femminile. Una volta raggiunta l’età adulta, ci sono periodi nella vita di una donna in cui ci sono grandi trasformazioni del corpo che rendono necessaria una maggiore vigilanza.
Uno di questi è la menopausa. Quando sopraggiunge e negli anni successivi aumentano i rischi di un peggioramento repentino della situazione clinica. Il corpo si trasforma e il processo di invecchiamento che subisce un’accelerazione entrando in menopausa può provocare il peggioramento di curve già esistenti e la comparsa di nuove curve, cosiddette “scoliosi de novo”.
Per questo è importante fare visite periodiche e tenere controllata la propria curva.

Torna all’inizio