Il blog di Isico dedicato alla scoliosi
Cerca nel blog

FAQ: Scoliosi e sport

 

 


 

Ho la scoliosi: posso fare sport?
La risposta è SI DEVE fare sport!
La scoliosi si manifesta durante la fase di crescita rapida tipica dell’età prepuberale. Questa è una fase molto delicata, in cui i cambiamenti rapidi che si verificano a livello del corpo mettono a dura prova le capacità di controllo che il nostro organismo è in grado di attuare. Ecco perchè avere una muscolatura allenata, ovvero tonica ed elastica oltre ad avere una buona coordinazione ed un controllo del corpo spiccato rendono molto più facile questo passaggio delicato. Tutte queste abilità vengono garantite proprio dall’attività sportiva regolare. Ecco perchè proibire l’attività fisica è sbagliato.
Lo sport di per sé crea un fisico allenato e pronto per le terapie che devono essere effettuate. Questo è molto utile se la terapia consiste in esercizi specifici, perché si riesce a fare meglio e più rapidamente ed efficacemente quanto richiesto; se la terapia è il corsetto, lo stimolo muscolare e respiratorio è fondamentale. Agli aspetti fisici si aggiungono i vantaggi psicologici (restare nel proprio gruppo, imparare a vincere e perdere, imparare a stare con gli altri in modo utile…) che non possono essere trascurati.
La scoliosi non controindica nella maniera più assoluta la pratica di attività sportiva di qualunque tipo, anche agonistica. Ciascuno sport ha i suoi pregi ed i suoi difetti, ma non ce ne sono di assolutamente vietati, o di vivamente raccomandati. Se necessario la scoliosi va trattata con terapie specifiche che andranno a compensare gli eventuali effetti negativi dello sport scelto dai ragazzi.
In caso id attività agonistica esistono sport che possono esporre al rischio di peggioramento della scoliosi stessa, in questi casi le scelte vanno viste caso per caso con il proprio medico.
Se la scoliosi supera i 30° di curva, è bene consultarsi con lo specialista se si intende effettuare un’attività fisica intensiva (più di un paio di volte alla settimana) per individuare eventuali controindicazioni, ed a questo punto si potrebbe scoprire con sorpresa che anche il nuoto può essere controindicato se non accompagnato da esercizi stabilizzanti per la colonna.

Torna all’inizio

Corsetto e sport
Con il corsetto è possibile fare non tutti ma molti tipi di sport; in generale per noi di ISICO è meglio continuare a fare le cose che piacciono, purché ci si curi bene e si porti bene il corsetto e si faccia bene la ginnastica che compensa gli effetti negativi del corsetto.
Sappiamo che non tutti la pensano così, ma i vantaggi psicologici e morali dell’attività preferita consentono spesso di affrontare con maggiore serenità e tranquillità i tanti sacrifici che una cura per la scoliosi impone.

Torna all’inizio

Perché non imporre un tipo di sport?
La scelta di non imporre lo sport da praticare deriva da una serie di considerazioni:

  • Non ci sono studi che dimostrino il vantaggio di uno sport rispetto all’altro.
  • Tutto quello che si diceva sulle capacità di uno sport di avere effetto terapeutico (il nuoto) si è dimostrato assolutamente infondato e legato solo a preconcetti.
  • La pratica ludica dello sport, se fatto con piacere e con le persone con cui si sta bene insieme, è uno straordinario strumento di crescita fisica, psicologica e relazionale.

Se si deve costringere qualcuno a fare un’attività sgradita, in un ambiente imposto, solo con l’idea di migliorare le condizioni della schiena, si compie un errore e si fa una cattiveria (anche se dettata dall’amore).

Torna all’inizio

Scoliosi ed equitazione
Solo molto raramente l’equitazione e’ sconsigliabile, in situazioni che solo uno specialista può cogliere. In generale l’equitazione e’ un’attività che sollecita molto i muscoli della schiena e il senso di equilibrio. In questo senso e’ molto allenante ma anche affaticante. Come tutti gli sport crea problemi se fatto molto intensamente, e’ molto utile se fatta regolarmente perché ci si allena.

Torna all’inizio

Il nuoto
Il nuoto non cura la scoliosi. E’ utile per i ragazzi con la scoliosi fare sport per uno sviluppo più armonico del corpo, per i vantaggi psicologici dello stare in gruppo e perché i polmoni hanno bisogno di essere allenati per ovviare ad alcune limitazioni funzionali indotte dalla scoliosi.

Torna all’inizio

Scoliosi e pallavolo
La pallavolo non va considerata come uno sport asimmetrico. Se si escludono il famigerato nuoto o la corsa, non ci sono molti altri sport come la pallavolo in cui, a parte le schiacciate e le battute, la maggior parte delle azioni vengano compiute con una partecipazioni simmetrica dei due lati del corpo.

Torna all’inizio