Il blog di Isico dedicato alla scoliosi
Cerca nel blog

Parole che confortano

4 dicembre, 2017 (10:12) Di: Laura Neri

Non solo trattamenti fisici, corsetto ed esercizi ma anche un supporto psicologico. Sappiamo che convivere con la scoliosi spesso non è facile. Per questo vogliamo condividere la risposta inviata a Riccardo con voi.

 

Caro Riccardo,

Sentire la tua storia, per fortuna non comune, fatta di sacrifici, fatiche e sofferenza, rattrista, e ci ricorda ancora una volta come la vita possa portarci a prove davvero impegnative.

Immaginiamo che tu sia stato curato adeguatamente, e che abbia avuto vicino una famiglia che ti voleva/vuole bene, e che ha cercato di offrirti ciò che di meglio poteva. Ma non sempre le cose vanno come avrebbero dovuto e, nonostante 10 lunghissimi anni di corsetto, che ti ha accompagnato a partire dall’infanzia dei tuoi cinque anni fino alla piena adolescenza, compagno fedele per 22-23 ore al giorno, ma allo stesso tempo traditore, perché non ha portato i risultati promessi, sei stato costretto all’intervento che, fortunatamente, è andato bene.

Il corsetto: non stiamo parlando di una terapia che si fa a cuor leggero, ma del bisogno di impegnarsi, lavorarci su, non mollare, combattere, ma anche essere sostenuto dai miglioramenti e dai buoni risultati, che purtroppo non ci sono stati. Ti immaginiamo, caro Riccardo, mentre ti impegni nell’usare il corsetto ma allo stesso tempo scivoli verso un malaugurato, maledetto peggioramento, che non ripaga in alcun modo i tuoi sforzi e ti lascia deluso, battuto dalla malattia.

La storia non finisce qui e continua con altri “regalini” della scoliosi: una patologia ostruttiva polmonare che limita la tua vita, compromette il tuo senso di integrità fisica e ti fa sentire, forse, da meno degli altri: meno forte, meno resistente, meno capace, meno in grado di impegnarti. Ci chiediamo quanto potrai temere che il tuo impegno, quello che hai messo a piene mani per portare il corsetto e non è bastato, possa non bastare anche per realizzare i tuoi progetti di vita. E ti devi confrontare anche con quelle imperfezioni fisiche, il gibbo, il petto leggermente incavato, che in alcuni momenti ti possono sembrare enormi, al punto da causarti difficoltà nei rapporti con gli altri.

Ma tu sei un lottatore, lo si vede quando, al termine di questa storia, chiedi con delicatezza “qualche suggerimento” per riacquistare fiducia a livello psicologico.

Siamo tutti con te, caro Riccardo, ti siamo vicini, comprendiamo le tue delusioni e le tue fatiche. Immaginiamo anche che ti siano vicini anche i tuoi parenti e i tuoi amici. Ma talvolta la vicinanza e la comprensione delle persone che ci vogliono bene non è sufficiente a sollevarci da situazioni di blocco, di tristezza e di sfiducia. E’ allora il momento di chiedere un aiuto esterno, di uno psicoterapeuta, senza vergognarsene perché abbiamo tutti il diritto a ricercare quella che chiami serenità mentale, a sfuggire la sofferenza, ad andare avanti nella nostra vita nonostante le difficoltà. Infatti, a volte l’aiuto di un professionista esperto serve per riuscire a ritrovare la forza dentro noi stessi per affrontare le situazioni.

Tanti auguri.

Dott.ssa Laura Neri  –   Psichiatra e psicoterapeuta, Milano

Commenti

Commento di Federica
Il 23/02/2018 alle 13:40

Ciao a tutti, mi chiamo Federica, ho 11 anni quasi 12 fra un mese più o meno, porto un corsetto sforzesco che devo portare 22/24 ore, non è facile per niente direi però cerco di andare avanti, la mia scoliosi è di 40 gradi, un anno prima di mettere il busto, ho fatto palestra correttiva ( durante la palestra correttiva era di 20 gradi, e l’ortopedico diceva che ero troppo piccola per poter mettere un corsetto) , sotto consiglio di un ortopedico, ma questa cosa mi ha fatto diventare i muscoli molto più duri e di conseguenza la situazione è peggiorata, ho come una doppio s, a giugno fa 1 anno che porto questo corsetto, tra qualche mese è estate, se devo essere sincera penso che questa estate sarà più facile da affrontare, perché ho già avuto un esperienza estiva, quindi diciamo che so come affrontarla meglio, però comunque sarà difficile, la parte iniziale è stata la più complicata, all’inizio pensavo di non farcela, ho iniziato facendo 1-2-3-4-5-6 ore ecc ecc…. fino ad arrivare a 22 ore all’incirca, i dottori dicono che anzi sono un ragazza molto matura, e responsabile ed altre cose, comunque ho cercato e sto cercando di reagire, ad esempio l’estate in cui ho messo il corsetto, ero un po’ più triste, perché tutti potevano fare quello che volevamo anche solo Semplicemente andare alla toilette, anche questo per me è complicato, ho bisogno di aiuto anche per quello, perché il corsetto arriva anche fino a metà glutei, comunque cerco di reagire, ringrazio che ha letto tutto quello che ho scritto, per me è stato come uno sfogo, che spesso faccio solo dentro di me con me stessa e anche con la mia famiglia, comunque ciao

Commento di Tiziana
Il 03/03/2018 alle 09:54

Buongiorno,
Ho una figlia di 15 anni con scoliosi di 18 gradi ma quello che più preoccupa l’ortopedico è la torsione della schiena, porta un busto chenot con poca costanza, fa due ore di ginnastica posturale ed ha fatto per anni fisioterapia, ha una gamba più corta della altra di 1 cm e mezzo e dovrà fare un operazione per Prognatismo.
Studia in una scuola dove esce tardi e i miei dubbi sono questi:
Cambiare scuola affinché faccia molto più sport e costruisca delle fasce muscolari che la possano aiutare o comunque si muova di più e sia più elastica? Sarà il busto giusto?
Continuò a chiedere pareri a medici per la paura di sbagliare qualcosa e forse trovare soluzioni migliori.
Si vede molto ad occhio nudo ha una piega sul fianco de è storta. Tanta ginnastica non potrebbe aiutare che il solo busto come prescrivevil dottore?

Grazie per la risposta!

Commento di Tiziana
Il 03/03/2018 alle 09:58

Chiedo scusa forse non era nella parte giusta della rubrica la mia domanda, spero possiate comunque aiutarmi grazie

Commento di Laura
Il 05/03/2018 alle 21:34

Carissima Federica sono la mamma di Alessia una bambina di 10anni come ho già scritto porta lo sforzesco 23 ore al giorno e dopo due settimane che lo indossava e tornata in palestra perché lei fa danza ha imparato subito a ballare con il bustino e ieri ha fatto una gara di ballo.lei fa tutti i tipi di ballo e l’ora che ha a disposizione si fa la doccia anzi a volte non lo toglie x una settimana e si lava a pezzi. Comunque non è vero che non si può fare niente basta volere fare senza pensare che hai il bustino alessia salta corre fa anche le scivolate sulla neve le capriole sul divano .se ti fa piacere puoi parlare con lei. Però resisti e fai tutto quello che ti piace fare vedrai quando sarai grande dirai grazie alla tua mamma.

Commento di Roberta
Il 21/01/2019 alle 11:59

Buongiorno cari genitori.
Mia figlia ha 10 anni, da oggi dovrà portare un corsetto boston per 22 ore.
Non so ancora cosa ci aspetta, ma ho molti dubbi.
Ad esempio, per andare in bagno lo possono togliere?
Per lavarsi la mattina?
Quali vestiti dovrei comprare?
Mi vengono questi dubbi perché in corsetto arriverà fino giù ai fianchi altezza mezzo gluteo.
E non so davvero a chi chiedere.

Spero che qualcuno di voi con più esperienza di me mi possa rispondere.
Baci

Commento di chiara
Il 21/01/2019 alle 16:15

Salve Roberta,
mia figlia 12 anni porta il corsetto tipo chaneau dal 21 dicembre 2017.
Anche io all’inizio avevo molti dubbi ma penso di non aver mai fatto percepire questa cosa a mia figlia, le ho sempre detto che poteva fare tutto quello che faceva prima del corsetto, e così fortunatamente è stato.
I primi giorni sono i più difficili sia a livello di dolore che a livello motorio. Mia figlia in pochissimo tempo ha imparato a fare tutto, ad esempio lei avendo solo 4 ore libere al gg le usa per la sua passione che è la danza classica, educazione fisica a scuola la fa con il corsetto. I vestiti usiamo sempre gli stessi, lei mette spesso jeans e maglia. Ti consiglio i jeans a vita media alta perchè la bassa può darle fastidio. Il corsetto non si vede e lei è contenta. Per non rovinare i vestiti mettiamo il soft-tube è un tubolare che abbraccia tutto il corsetto. Nelle ore libere che ha a disposizione fa la doccia, ma comunque alla mattina quando si sveglia si lava senza problemi. Capisco che i dubbi sono tanti se hai bisogno di qualche altra informazione chiedi pure.
In bocca al lupo

Commento di Roberta
Il 22/01/2019 alle 08:58

Ciao Chiara,
Grazie tanto per la tua risposta.
È tutto nuovo.sai anche io avevo pensato ai tubolari ma avendo delle forcelle alte su per le spalle è impossibile. Ha indosso una maglia con.la manica corta.
Per quanto riguari jeans oggi provvedo subito perché ieri ci siamo resi conto che con i leggins non può andare.
Si credo proprio che ti chiederò tante cose.
Ti abbraccio

Commento di chiara
Il 22/01/2019 alle 18:32

Ciao Roberta,
come è andato il collaudo? Spero bene!! Chiedi pure quando hai bisogno. Buona serata

Commento di Roberta
Il 26/01/2019 alle 13:52

Ciao Chiara.
Come và?
Vittoria ha fatto il collaudo e indossa il corsetto con molta disivoltura, lo ha fatto vedere a tutti i suoi compagnetti ed è molto serena.
Abbiamo fatto anche un guardaroba nuovo.
Ma io sempre ansiosa mi pongo sempre domande.
Adesso ho un dubbio che non mi fa dormire. Mi chiedo … e se quando lo mette, non lo indossassr correttamente? Cioè troppo basso o troppo alto.
Lei dice di sentirlo perfettamente adagiato al suo corpo ma io mi spavento che non lo metta bene .si potrebbe peggiorare per questo?
Quando voglio controllare, mi dice che sono troppo ansiosa e io non vorrei stressarla.
Mammamia che difficile.
Tu cosa mi dici?

Grazie cara

Commento di Roberta
Il 26/01/2019 alle 14:09

Ciao a tutte,
Sono sempre io, la mamma di Vittoria.
Volevo condividere un altro problema con voi, per me molto importante.
Già dalla prima notte Vittoria si è svegliata con un gonfiore nelle spalle all’altezza delle forcelle. Credo per lo sfegamento , è un po’ dolorante ma.mi chiedo se sia normale.
Vi è mai capitato?
Io ho provveduto ad andare subito in officina a farle sistemare un po’.
Ma mi dovrei preoccupare?

Un bacio a tuttee

Commento di Nathalie
Il 27/01/2019 alle 10:42

Salve Roberta
Il corsetto è fatto su misura e i ragazzi sentono quando è messo bene oppure no. Non si preoccupi e dia fiducia alla sua ragazza che mi sembra molto tranquilla.
Molto bello che lo abbia mostrato ai compagni. Anche Mia figlia lo ha mostrato in classe e non ci sono stati problemi.
Tanti auguri Nathalie

Commento di chiara
Il 28/01/2019 alle 10:45

Ciao Roberta,
anche io i primi tempi avevo lo stesso dubbio per quanto riguarda l’indossamento del corsetto. Poi ho capito che se viene messo troppo basso o male a mia figlia dava fastidio. Stai tranquilla che se tua figlia sta bene e non le fa male vuole dire che è messo perfettamente. Non ti posso aiutare per l’altro problema perchè mia figlia non ha un corsetto con le forcelle. Abbiamo avuto un controllo e fortunatamente da noi sta andando tutto molto bene. Mia figlia in questo momento sta crescendo veramente tanto ma la scoliosi è stabile. Speriamo che continui così!! Un abbraccio

Commento di Roberta
Il 28/01/2019 alle 19:14

Ciao Chiara, mi fa sempre piacere quando mi rispondi. Mi sento capita.
Sono molto contenta per la tua piccola. I nostri piccini fanno tanti sforzi e si meritano queste soddisfazioni.
Un bacio affettuoso

Commento di Roberta
Il 28/01/2019 alle 19:19

Ciao Natalie.
Grazie mille. Mi tranquillizza molto sentire i vs pareri.
Siamo tutti genitori e ci capiamo.
Un bacio

Scrivi un commento