Il blog di Isico dedicato alla scoliosi
Cerca nel blog

Metti il piede nella stessa scarpa

12 febbraio, 2018 (14:26) Di: Lo Staff di ISICO

Abbiamo creato questo blog perché siamo convinti che i consigli e le parole migliori siano quelli che arrivano direttamente dai pazienti, da chi condivide la stessa patologia e vive le medesime situazioni quotidiane. Il conforto spesso migliore arriva confrontandosi e condividendo: chi mette il piede nella nostra stessa scarpa può comprenderci meglio, rassicurarci, offrendoci delle risposte pratiche.

Proprio come è accaduto a Martina,  12 anni e una doppia scoliosi, “imbustata” in un corsetto cheneau…

Sono una ragazza di 12 anni con una doppia scoliosi… Ho una scoliosi dorsale di 28°, e una lombare di 35. Il medico di ha prescritto un corsetto cheneau da tenere 23 ore al giorno. Ma io non ce la faccio! Non riesco ad accettare il busto. Vedo la mia crescita con il busto un infanzia rovinata! molte persone mi hanno detto di farlo così che da adulta avrei avuto una schiena diritta… Io però ci perdo l’infanzia, e la scoliosi non si può comunque curare! Quando penso che dovrò raccontare ai miei figli che nell’infanzia ho tenuto il busto, è come dire non sono riuscita a godermi l’infanzia.

 

Ed ecco qualcuno dei consigli raccolti da Martina.

I “vantaggi” del corsetto, parola di Alessandra

Sono Alessandra Stella di 11 anni, da un po’ di anni ho scoperto di avere la scoliosi. È stato poco piacevole, (e non poteva essere altrimenti), soprattutto perché mi ero fatta un’idea molto negativa e  mi sentivo diversa e limitata. Ora che mi hanno prescritto il corsetto sono contenta perché potrò avere anche qualche vantaggio.

ELENCO DEI VANTAGGI CHE PUÒ AVERE PER ME IL CORSETTO:

  • Saltare l’interrogazione -> Prof: “Ale sei interrogata.” Io: “Ah! Prof mi fa male il corsetto, vado a sistemarlo.”
  • Non fare ginnastica-> Prof: “Corsa di 8 Min. !” Io: “Ma io questi esercizi non posso farli…”
  • Mensa-> Prof: “Finisci di mangiare” Io: “Non posso mangiare troppo altrimenti dopo mi stringe il corsetto!”

Oltre a questi piccoli vantaggi quotidiani col corsetto c’è ben altro. SI PUÒ STAR MEGLIO. È proprio questo il motivo per cui lo indosso ed ho intenzione di metterlo il più possibile.

Questa era tutto quello che volevo dire per presentarmi, (magari i miei consigli potranno esservi utili…  )


Supera lo sconforto godendoti la vita – da un commentatore anonimo

Ho davvero apprezzato molto il tuo sfogo, e capisco anche perché hai deciso di sfogarti. Io non posso darti una risposta, ma vorrei dirti una cosa: goditi la vita! Non ti interessare se gli altri ti guardano male per il tuo fisico, chi fa così non ti merita! Sei nel fiore dei tuoi anni… Goditeli! Vai al mare, divertiti, fai quello che hai sempre sognato di fare! Spero che il mio post ti porti serenità e un po’ più di autostima. Sei bellissima anche così! Vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo, dice un detto. Fallo anche tu e, vedrai che, quando la sera andrai a dormire, sarai soddisfatta di come hai vissuto. E, forse, in questo modo, affronterai lo sconforto che ti sta dominando.


Dall’alto il panorama è più bello!  – un consiglio di Monica

Non voglio entrare nel merito dei tuoi sentimenti e delle tue sensazioni riguardo la scoliosi e l’uso del corsetto perché credo veramente che certe cose si debba provarle per capirle. Ti voglio però dire due cose: la prima è che non è vero che il corsetto blocca la scoliosi e basta. In molti casi la migliora! Ne ho la certezza e in ogni caso sarebbe comunque l’unica arma per cercare di contrastarla un po’.

La seconda cosa che ti vorrei dire è che non è vero che quando avrai dei figli dovrai dir loro che ti sei fatta rovinare l’infanzia, o meglio, l’adolescenza dal corsetto…potrai anche dir loro che te la sei fatta rovinare da una scoliosi non curata, dalla paura di essere giudicata dagli altri per un problema che di certo non ti sei cercata tu, potrai dir loro che i problemi che ancora ti porti dietro li avresti potuti risolvere affrontando la scoliosi con coraggio, determinazione e forza. Oppure potrai dir loro che il corsetto è stato davvero un’alleato scomodo ma che insieme ce l’avete fatta.

Potrai dire che per te la strada é stata un po’ in salita ma che dall’alto il panorama è più bello! Potrai insegnare loro a fatti e non parole che dietro un obiettivo da raggiungere spesso ci sono fatica e sudore. Ma che ne vale la pena! Come vedi puoi scegliere.

Devi solo fare la scelta giusta.

Commenti

Commento di Martina
Il 20/03/2018 alle 22:27

Ciao mi chiamo Martina ho 12 anni e ho la cifosi.
Dopo molte visite da ortopedico vari sono andata contro la mia volontà al centro isico di milano .Li mi hanno prescritto un busto e degli esercizi.Ho provato a tenere il busto per un giorno e non solo mi dava fastidio ma mi faceva anche molto male e la notte non riuscivo a dormire .

Commento di mauro
Il 21/03/2018 alle 08:40

salve sono Mauro papà di una bambina di12anni emezzo da quasi 1anno porta il busto dopo che hanno riscontrato una scoliosi abbastanza severa ed il consiglio che ci e stato dato è quella dell’intervento con urgenza. quindi chiedevo facendo l’intervento all’età 12 anni e mezzo può compromettere la crescita in corso e quindi bloccare con l’intervento definitivo ??

Commento di ANTONELLA
Il 28/03/2018 alle 12:19

Buongiorno vorrei gentilmente sapere se mia figlia che adesso ha 25 anni ed ha una scolisoi di 37° gradi stabilizzata… può fare nuoto ?…. premetto che ha portato il corsetto sforzesco per 6 anni andavamo a Milano dal Prof. Negrini …

Commento di Sophia
Il 04/04/2018 alle 18:20

Salve a tutti.Sono una ragazza di 17 anni che ha messo il busto anno scorso avendo una scoliosi di 25 ° ,i primi mesi sono stata ferrea tenendolo 20 ore come mi era stato prescritto..poi è arrivata estate e a settembre ho cominciato a metterlo sempre di meno..infatti quando sono rientrata a fare la visita diceva ” importante scoliosi a S italica dorso-lombare con netta rotazione metamerica in sede lombare” in poche parole sono peggiorata da 25° a 30…La mia domanda dato che ho appuntamento i primi di maggio..se lo tenessi con costanza quanto migliorerei in un mese? Vorrei toglierlo per i 18..

Commento di Stefano
Il 05/04/2018 alle 12:01

Buon giorno
mi chiamo Stefano e ho 36 anni e credo di avere un problema di cifosi.
La mia domanda è inerente alla prima visita.
Bisogna presentarsi la prima volta già con delle radiografie/lastre o è uno step successivo?
cordialmente

Commento di stefano
Il 05/04/2018 alle 14:09

Buongiorno,
mia figlia di 14 anni è in cura da 2 anni per una scoliosi idiopatica lombare dx 20° (Risser 3). L’ortopedico che la segue le ha prescritto un corsetto lionese da indossare per almeno 18 ore al giorno.
Mia figlia si rifuta di indossare il busto durante le ore scolastiche perchè è molto visibile e si sentirebbe a disagio; inoltre, pratica attività sportiva a livello agonistico pertanto si allena ogni giorno per 4 ore. Pertanto non riesce ad indossare il busto per tutte le 18 ore indicate.
Il quesito che vorrei porre allo staff ISICO è questo: avrebbe senso integrare l’azione del corsetto lionese con uno spinecor da indossare nell’orario scolastico?
grazie mille

Stefano

Commento di Alessandra Negrini
Il 30/04/2018 alle 09:38

Cara Sophia,
è impossibile rispondere alla tua domanda. A volte l’aggravamento della scoliosi può essere momentaneo, dovuto a un peggioramento della postura perché la schiena cede in direzione delle curve. Altre volte, almeno finché si è in crescita, il peggioramento può “strutturarsi”, cioè a causa della modifica non solo della postura ma anche delle vertebre, dei dischi, dei legamenti e delle altre strutture che si trovano in prossimità della colonna vertebrale, può essere irreversibile. Per questo motivo è importante attenersi sempre alla prescrizione del medico, per non vanificare i miglioramenti ottenuti a prezzo di sacrifici auto-riducendosi per un certo periodo le ore di indossamento del corsetto.
Ti saluto
Alessandra Negrini

Scrivi un commento