Il blog di Isico dedicato alla scoliosi
Cerca nel blog

Ragazzi, zaini in spalla: si ricomincia!

12 settembre, 2016 (13:56) Di: Lo Staff di ISICO

Spesso i genitori ci chiedono se gli zaini, sempre stracolmi, dei loro ragazzi possono essere la causa di mal di schiena o di patologie della colonna, quali scoliosi e ipercifosi.

    Cerchiamo di fare un po’ di ordine tra tutte le informazioni che si possono leggere su queste correlazioni, in modo tale da iniziare l’anno senza paure.

    Lo zaino può influenzare a tal punto la colonna da provocare l’esordio di una scoliosi o di una patologia legata a una deformità vertebrale? Non esistono studi in letteratura che lo confermino.

    La scoliosi è una patologia idiopatica,  di cui non si conosce la causa, spesso su base familiare con una precisa ereditarietà.

    Di maggiore importanza invece la quantità di peso che i nostri ragazzi trasportano sulla schiena: secondo la comunità scientifica il peso della cartella dei ragazzi dovrebbe essere intorno al 10-15% del peso corporeo, mentre in diversi studi si è visto che gli zaini raggiungono anche il 20-22% del loro peso. Un eccessivo carico se portato per lunghi periodi potrebbe scatenare sintomatologie dolorose.

    Il dolore deve essere un primo campanello di allarme, ma bisogna considerare anche il fatto che pochissimi ragazzi vanno a scuola a piedi o devono portare lo zaino per lunghi tratti sulle spalle. Chi va con il pullman può appoggiare lo zaino a terra durante il viaggio e per chi arriva in auto sotto il portone sicuramente non ci saranno problemi.

    E’ invece determinante come viene portato lo zainetto: un peso, se mal portato, agisce negativamente e con forze di carico importanti sulla schiena aumentando il rischio d’insorgenza  del dolore. E’ importante la scelta della cartella (con gli spallacci ben imbottiti e uno schienale rinforzato), che venga portata ben aderente alla schiena e non su una spalla sola e che i libri vengano caricati in modo equilibrato (si veda il decalogo riportato sotto).

    Inoltre la prima prevenzione dal mal di schiena è un’attività fisica regolare e continuativa: sono raccomandate almeno un paio di ore a settimana di sport da affiancare all’attività fisica scolastica.

    Il movimento aiuta a prevenire il mal di schiena, perché corpi poco allenati soffrono di più il carico dei libri e delle posture sbagliate.

    Un altro aspetto da considerare è la postura al banco.

    Per prevenire il mal di schiena è importante essere seduti correttamente, avendo un buon rapporto sedia/piano d’appoggio: sia il banco o la scrivania sia la sedia devono essere dell’altezza corretta e non devono risultare troppo alti o bassi. Si può utilizzare un leggio durante lo studio ed è importante non rimanere fermi a lungo nella stessa posizione, ad esempio alzarsi in piedi e possibilmente camminare un po’ durante i cambi dell’ora e durante gli intervalli. E’ utile variare spesso le posizioni anche durante lo studio: alternare lo stare seduti alla scrivania, ad essere coricati a pancia in giù sul letto o camminare mentre si ripete la lezione.

    Buon anno a scuola e ricordiamo di darci una mossa per avere un fisico forte e allenato!

    Lo staff di Isico

    IL DECALOGO DELLO ZAINETTO

    -Lo zaino non deve pesare troppo (non deve superare il 10-15% del peso corporeo);

    -Lo zainetto deve avere gli spallacci ben imbottiti e la maniglia per poterlo sollevare comodamente da terra;

    -Lo schienale deve essere rinforzato, cioè ben imbottito ma rigido;

    -Meglio ancora se lo zainetto ha una cintura addominale (come gli zaini da montagna), per poter scaricare il peso sul bacino;

    -Vanno bene anche gli zainetti-trolley purchè ben regolati in altezza. Con il braccio il ragazzo deve arrivare comodamente e non deve rimanere troppo inclinato di lato per tirare il trolley, anche perché altrimenti rischia di sovraccaricare la spalla o la schiena. Talvolta i trolley però possono risultare scomodi se si devono fare rampe di scale;

    -Evitare di riempire ed appesantire lo zaino con cose inutili (libri per i giorni successivi, quaderni non richiesti o di portare più astucci);

    -E’ fondamentale distribuire i libri in maniera equilibrata: i libri più grandi o pesanti vicini allo schienale. La tasca a soffietto anteriore, lontana dalla schiena, va riempita nel caso in cui lo zaino sia già tutto pieno;

    -Quando si prende un mezzo pubblico o si è in piedi fermi, è consigliabile appoggiare lo zaino a terra;

    -E’ consigliabile alzare lo zaino da terra su un banco e poi a quel punto caricarlo sulle spalle: è semplice e meno faticoso;

    -E’ importante fare uno sport in maniera continuativa e regolare, perché aiuta ad avere un buon tono muscolare (almeno un paio di ore a settimana).

    Scrivi un commento