Il blog di Isico dedicato alla scoliosi
Cerca nel blog

Ho la scoliosi: posso fare sport?

30 settembre, 2014 (11:07) Di: ISICO

La risposta: SI DEVE fare sport!

La scoliosi si manifesta durante la fase di crescita rapida tipica dell’età prepuberale. Questa è una fase molto delicata, in cui i cambiamenti rapidi che si verificano a livello del corpo mettono a dura prova le capacità di controllo che il nostro organismo è in grado di attuare. Ecco perchè avere una muscolatura allenata, ovvero tonica ed elastica oltre ad avere una buona coordinazione ed un controllo del corpo spiccato rendono molto più facile questo passaggio delicato. Tutte queste abilità vengono garantite proprio dall’attività sportiva regolare. Ecco perchè proibire l’attività fisica è sbagliato.
Lo sport di per sé crea un fisico allenato e pronto per le terapie che devono essere effettuate. Questo è molto utile se la terapia consiste in esercizi specifici, perché si riesce a fare meglio e più rapidamente ed efficacemente quanto richiesto; se la terapia è il corsetto, lo stimolo muscolare e respiratorio è fondamentale. Agli aspetti fisici si aggiungono i vantaggi psicologici (restare nel proprio gruppo, imparare a vincere e perdere, imparare a stare con gli altri in modo utile…) che non possono essere trascurati.
La scoliosi non controindica nella maniera più assoluta la pratica di attività sportiva di qualunque tipo, anche agonistica. Ciascuno sport ha i suoi pregi ed i suoi difetti, ma non ce ne sono di assolutamente vietati, o di vivamente raccomandati. Se necessario la scoliosi va trattata con terapie specifiche che andranno a compensare gli eventuali effetti negativi dello sport scelto dai ragazzi.
In caso di attività agonistica esistono sport che possono esporre al rischio di peggioramento della scoliosi stessa, in questi casi le scelte vanno viste caso per caso con il proprio medico.
Se la scoliosi supera i 30° di curva, è bene consultarsi con lo specialista se si intende effettuare un’attività fisica intensiva (più di un paio di volte alla settimana) per individuare eventuali controindicazioni, ed a questo punto si potrebbe scoprire con sorpresa che anche il nuoto può essere controindicato se non accompagnato da esercizi stabilizzanti per la colonna.

Commenti

Commento di Colombo Michelle
Il 08/10/2014 alle 14:31

Ciao a tutti/e, vi vorrei chiedere una cosa: facendo pallavolo, ed essendo centrale(quello/a che fa muro), è possibile che mentre schiaccio, non riesca molto a sbilanciarmi, perchè magari portando il corsetto e non mi muovo abbastanza?
P.S. per fare sport il corsetto non lo indosso.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
Baci… Michelle

Commento di Colombo Michelle
Il 08/10/2014 alle 14:32

Ciao a tutti/e, vi vorrei chiedere una cosa: facendo pallavolo, ed essendo centrale(quello/a che fa muro), è possibile che mentre schiaccio, non riesca molto a sbilanciarmi, perchè magari portando il corsetto non mi muovo abbastanza?
P.S. per fare sport il corsetto non lo indosso.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
Baci… Michelle

Commento di cristina
Il 09/10/2014 alle 07:14

buongiorno a tutti! a mia figlia è stata riscontrata la scoliosi 40° circa , con obbligo di indossare il corsetto lionese….riuscirà a condurre una vita normale? potendo fare gli sport che di solito fa? per quanto riguarda il nuoto può effettuare tutti gli stili o qualcuno è controindicato? ringraziando in anticipo lauto cordialmente

Commento di laura
Il 10/10/2014 alle 14:15

buongiorno mia figlia ha una bella scoliosi e non vuol piu mettere il bustino cheneau l’ortopedico non glielo prescrive piu in quanto non lo tiene a sufficienza ho bisogno di aiuto

Commento di nonna vanna
Il 10/10/2014 alle 18:36

cara Laura, volevo chiedere quanti anni ha tua figlia.Mia nipotina ne ha 12 e lo porta da quando aveva 9 anni. E’ una prova della vita molto dura, ma non disperare.
Siete in cura da ISICO? perchè fa la differenza, è necessario che i genitori e il medico si prendano cura anche dell’ aspetto psicologico del problema. Cercare di comprenderla e nello stesso tempo aiutarla a capire che è necessario. Falle leggere i commenti di alcune ragazzine che hanno scritto a questo blog. Ma non arrenderti !!! devi essere convinta tu per prima che non può lasciare! Un abbraccio Vanna

Commento di Ester Califano
Il 07/11/2014 alle 20:14

Salve ho una scoliosi idipatica di 50 gradi. Devo portare il busto sforzesco 23/24 da dicembre. Se volessi fare palestra, fino a quanti kg di pesi posso alzare più o meno? E posso fare 3 volte la settimana?

Commento di Fabio Zaina
Il 17/11/2014 alle 12:18

Cara Ester,
dipende dai gruppi muscolari che alleni e dalla tua forza. In ogni caso il concetto è di fare tante ripetizioni con pesi leggeri e aumentare progressivamente il carico che deve essere comunque di media intensità. Ricordati di mantenere un buon controllo posturale della colonna durante l’esecuzione degli esercizi sulle macchine e di eseguire tanta attività aerobica a corpo libero. Tre volte a settimana va bene.
In bocca al lupo
Fabio Zaina

Commento di Emilio
Il 06/12/2014 alle 23:22

Sono stato operato un anno e mezzo fa alla schiena, ma é possibile comunque fare sollevamento pesi (avete presente il.sollevamento pesi olimpionico? Quello mi interessa.

Commento di Salvatore Minnella
Il 16/12/2014 alle 13:51

Caro Emilio,
Non ci dai delle informazioni fondamentali per poterti poi dare un consiglio e cioè per quale motivo sei stato operato; inoltre hai fatto riabilitazione dopo? Com’è andata nel post-operatorio e qual è la tua situazione attuale?
Intanto ti invio un grosso in bocca al lupo
Salvatore Minnella

Commento di BOTTONE SALVATORE
Il 24/12/2014 alle 18:57

Salve, (per il dott. Fabio Zaina
ho scoperto oggi il vostro blog,e l’ho trovato molto interessante.Ho 59 anni e sono poliomelitico dall’eta di tre, sposato con due figli,una di 17 e l’altro di 22. Sono affetto da grave cifoscoliosi dorso-lombare, e secondo il referto rilasciatomi dall’ultima radiografia effettuata il 21/06/2011 vi era scritta questa diagnosi:” Rinforzo del disegno polmonare con ridistribuzione del flusso vasale e strie di disventilazione.Diaframma regolare nel profilo con seno costofrenici liberi. Ombra cardiaca e mediastino malvalutabili. Potrebbe gentilmente dirmi se è preoccupante o no questa mia problematica? C’è da dire che non ho mai sofferto di dolori e riesco a camminare abbastanza liberamente con le stapelle,perchè porto ad entrambe le gambe gli apparecchi ortopedici. Però c’è da dire che da qualche mese,nel camminare o fare particolari sforzi, la respirazione sta incominciando a perdere un po di colpi. Grazie.

Commento di “Miriam Suraci 110506x135511x
Il 08/03/2015 alle 16:41

ciao a tutti siccome ho tolto il busto da parecchi mesi posso fare nuoto ?

Commento di Martina Poggio
Il 11/03/2015 alle 10:26

Cara Miriam,
Puoi tranquillamente fare qualsiasi sport ti piaccia: non ce n’è uno migliore di un altro, ma è fondamentale che tu mantenga uno stile di vita attivo! In tal modo infatti riuscirai a mantenere una muscolatura allenata e tonica.
Se a te piace il nuoto va benissimo!
Buona fortuna!
Martina Poggio

Commento di Giovanna
Il 19/04/2018 alle 09:48

Ho una scoliosi con una curva di circa 35 gradi, è consigliabile fare un’attività fisica con o senza corsetto?

Commento di DAN
Il 21/04/2018 alle 18:23

Una ragazza con scoliosi, porto il busto da 4 mesi, può fare SUPERJUMP® in palestra(attivitá aerobica su trampolino elastico)?
Grazie

Commento di Lisa
Il 21/04/2018 alle 19:07

Ciao a tutti sono Lisa una ragazzina di 13 anni che porta da circa due mesi il busto! Ultimamente non riesco a stringerlo fino al punto che mi é stato detto dal dottore e tutte le volte che ci provo subito dopo inizio a fare fatica a respirare. Come posso fare per tornare a stringerlo bene? Grazie mille in anticipo

Commento di Eleonora
Il 21/04/2018 alle 22:12

Ciao a tutti,
sono Eleonora una ragazzina di 14 anni e mezzo che da anni convive con la scoliosi. Ecco il mio percorso fino ad oggi:
1) diagnosi scoliosi a marzo 2013 (anni 9);
2) 12/2013 prescrizione corsetto Milwaukee (gradi 26°) per n.20/22 ore giorno;
3) 12/2014 menarca;
4) 01/2015 prescrizione corsetto Cheneau per 21 ore giorno;
5) 05/2015 radiografia con corsetto peggiorativa (probabilmente corsetto mancante di una spinta);
6) 07/2015 prescrizione corsetto Lyonese per 20/22 ore giorno:
7) da 05/2016 a 09/2016 in estate 16 ore giorno , in inverno 18 ore giorno;
8) da 01/2017 a 10/2017 14/16 ore giorno;
9) da 11/2017 12 ore giorno;
10) 03/2018 la radiografia di controllo senza corsetto conferma la fine della crescita (14 anni e mezzo) e 41° gradi ; il medico mi prescrive il corsetto solo di notte per toglierlo definitivamente a luglio 2018 e rinvia ogni successiva valutazione sullo stato della scoliosi ad un futuro controllo da fare dopo 12 mesi, senza escludere un eventuale intervento chirurgico a seguito di possibile e sensibile peggioramento.
E’ possibile che tutto ciò possa essere vero dopo tanti sacrifici? Inoltre dopo tanti anni di corsetto ed in parte anche di ginnastica correttiva debbo aspettare e correre il rischio di sottopormi all’operazione?
Posso, invece, con la terapia conservativa evitare il rischio dell’operazione?
Grazie mille in anticipo ed un saluto a tutti.

Commento di Fabio Zaina
Il 24/04/2018 alle 13:08

Cara Giovanna,
dipende dal tipo di attività che svolgi e dal dosaggio. In generale, gli sport di contatto e il nuoto non si possono praticare con il corsetto, mentre gli altri si. Ma se hai una pausa sufficientemente lunga puoi togliere il corsetto per lo sport, viceversa meglio tenerlo. Cerca sempre di essere precisa con il dosaggio!
In bocca al lupo
Fabio Zaina

Commento di Fabio Zaina
Il 27/04/2018 alle 14:35

Cara Lisa,
il motivo potrebbe essere legato ad un tuo cambiamento fisico. Oppure potrebbe dipendere dal fatto che ti sei abituata a portarlo un po’ troppo largo. Se quest’ultimo fosse il caso (e mi sembra probabile visto quello che scrivi), si tratterebbe solo di tenere duro riabituarsi a tenerlo stretto. La fatica che avverti a respirare può passare solo con l’abitudine.
Se questi consigli non dovessero risolvere il tuo problema, rivolgiti al medico.
In bocca al lupo
Fabio Zaina

Commento di Alessandra Negrini
Il 30/04/2018 alle 09:50

Cara Eleonora,
la tua scoliosi era già presente quando eri molto giovane, a 9 anni di età. Avendo davanti a te tanti anni di crescita, le probabilità di peggioramento erano elevate. Se non ti fossi curata, la tua scoliosi in questo momento avrebbe potuto superare gli 80°, con conseguenze anche gravi sia sulla funzionalità del tuo corpo, sia sull’estetica.
L’intervento chirurgico per la scoliosi non è un intervento indispensabile, salva-vita, è importante sentire il parere di un chirurgo per fare una scelta consapevole, ma nella misura in cui continui a condurre una vita normale, non hai dolori e la tua scoliosi rimarrà stabile terminata la terapia, potrai scegliere di rimanere sotto osservazione riservandoti di prendere questa decisione, se mai dovrai farlo, più avanti. Nel frattempo, la chirurgia continuerà a progredire e chissà mai che in futuro non sia possibile ridurre la scoliosi con interventi meno invasivi.
Spero di averti chiarito qualche dubbio
Alessandra Negrini

Commento di Fabio Zaina
Il 01/05/2018 alle 09:09

Cara DAN,
nessun problem a per fare il superjump in caso di terapia corsetto. Stai solo attenta a non cadere 😉
Buon divertimento
Fabio Zaina

Commento di Alberto
Il 15/12/2018 alle 19:26

Ma quindi sollevare pesi mediamente pesanti non fa male alla schiena se si ha una scoliosi?

Commento di Giulia Rebagliati
Il 19/12/2018 alle 15:12

Gentile Alberto,
l’attività fisica e sportiva è fondamentale per la salute della schiena, soprattutto per chi ha la scoliosi. E’ molto importante, infatti, mantenere la muscolatura tonica per avere un buon sostegno del rachide e ridurre il rischio di dolore. In base alle conoscenze attuali non esistono sport indicati o controindicati, per esempio il tennis che in passato era stato sconsigliato perché asimmetrico, in un recente studio non si è dimostrato dannoso nei pazienti con scoliosi.
Per quanto riguarda il sollevamento di carichi, è necessario rispettare alcune regole, valide anche per chi non ha la scoliosi: ad esempio l’attività di pesistica non è indicata nei ragazzi in fase di crescita; indicativamente fino ai 14 anni è meglio evitare di sollevare grossi pesi. Inoltre, è meglio essere inizialmente seguiti nell’approcciarsi a questo sport, per evitare di incorrere in episodi di mal di schiena causati da un’ attività svolta in modo scorretto. Se invece si sollevano carichi per lavoro, quello a cui si deve fare attenzione è che siano sollevati nel modo corretto e che la schiena abbia un buon supporto muscolare. A seconda poi dell’entità della curva, i soggetti con scoliosi possono essere più soggetti al mal di schiena, e sollevare quotidianamente dei grossi pesi, soprattutto se in modo scorretto, può aggravare un problema di dolore.
Per darti una risposta più completa sarebbe quindi opportuno conoscere la tua età, l’entità della curva scoliotica e quali sono le tue attività quotidiane.
Ti faccio i miei migliori auguri
Giulia Rebagliati

Commento di Giulia Verdone
Il 13/02/2019 alle 22:00

Salve a tutti. Ho 22 anni, da un anno e mezzo pratico, con molta felicità, SUPERJUMP. Nella mia adolescenza ho avuto una brutta scoliosi per la quale sono stata ingessata 6 mesi e poi ho tenuto il corsetto per un altro anno e mezzo. Adesso non lo porto più, neanche la notte… Pensavo che andasse tutto bene, ma invece adesso mia madre mi ha detto che secondo lei non va bene questo sport perché saltando potrei comprimere la schiena e di conseguenza potrebbe ritornare come era prima. Qualcuno può rispondermi? Se dovessi smettere di praticare questo sport mi sentirei malissimo!! Però fatemi sapere, perché mal che vada faccio qualcosa in sala pesi.
Grazie in anticipo,
Giulia Verdone.

Commento di Giulia Rebagliati
Il 21/02/2019 alle 12:04

Carissima Giulia,
dagli studi effettuati fino ad ora lo sport è sempre risultato essere un fattore estremamente positivo per chi soffre di scoliosi. Una attività fisica regolare, infatti, mantiene la forza della muscolatura che sostiene la colonna vertebrale e riduce inoltre il rischio di dolore. In base alle conoscenze attuali non esistono sport controindicati. E’ stato ad esempio effettuato uno studio sul tennis, sport che in passato era spesso sconsigliato nei pazienti con scoliosi, dal quale è risultato che anche tale sport non era in realtà dannoso per la schiena.
Non essendo a conoscenza della tua storia clinica, e neanche del tipo di esercizi che svolgi durante il SUPERJUMP, non mi è possibile darti una risposta più completa. In ogni caso, presso Isico consigliamo sempre ai pazienti che hanno terminato una terapia per scoliosi di mantenere una regolare attività fisica. Mi raccomando però di essere sempre seguita da personale esperto, soprattutto quando inizi una nuova attività!

Giulia Rebagliati

Commento di Matteo Calandra
Il 19/10/2019 alle 17:58

Ciao,
Mi chiamo matteo, ho una Scoliosi Idiopatica Adolescenziale, con curva primaria toracica prossimale sinista, in tipo 3B di Roussouly;
Indosso un corsetto di tipo Sforzesco.
Volevo sapere se posso praticare canottaggio a livello agonistico, con allenamenti di 2 a 3 volte alla settimana.
Aspetto la vosta risposta,
-Matteo.

Commento di Mattia B.
Il 20/10/2019 alle 16:56

Ciao Matteo mi chiamo Mattia e porto anche io il corsetto sforzesco 22/24 a me l’ortopedico ha detto che posso tranquillamente praticare sport ma non a livello agonistico…tant’é che continuo ad allenarmi a tennis 2 ore a settimana ma ho chiuso con l’attività agonistica…poi dovresti sentirecosa dice il tuo medico, il mio ha detto che l”‘agonismo é già pesante per chi ha un fisico sano e portando il busto non é ul caso di stressarlo ulteriormente, pebso che comunque non ti sia vietato il fatto di farlo magari per 2 o 3 h a settimana e sempre indossando il corsetto. Ti riporto quella che é la mia esperienza in questi 7 mesi ma poi dipende dalla frequenza dell’allenamento e dal tipo di sport

Commento di Sara Rossi Raccagni
Il 28/10/2019 alle 11:00

Ciao Matteo,
Attualmente non esistono sport vietati o consigliati in presenza di scoliosi, nemmeno quando praticati a livello agonistico. In questo ultimo caso, la cosa migliore è però chiedere conferma al medico che ti ha in cura.
Quello che posso dirti ad oggi è che lo sport fa bene, anzi molto bene, e che è importante praticarlo anche in presenza di corsetto. Secondo i risultati di un nostro recente studio, lo sport aggiunto alla terapia in corsetto ne potenzia l’efficacia!
Sarai tu a scegliere se praticare il tuo sport con o senza il corsetto, la cosa importante è riuscire a rispettare sempre con precisione le ore di libertà prescritte dal tuo medico.

Ti faccio un grande in bocca al lupo!
Sara Rossi Raccagni

Commento di Lorenzo Masera
Il 26/07/2023 alle 11:54

Buongiorno, mi chiamo Lorenzo. Sono uno studente di fisioterapia dell’università di Torino. Vorrei chiedervi qualche informazione proprio riguardo a questa tematica, essendo mio oggetto di studio per la tesi. Tratta di scoliosi in gesso, esercizio aerobico quale introduzione al ritorno e/o inizio all’attività sportiva. Riguardo allo sport nei pazienti affetti da scoliosi, avreste per caso gli articoli da cui avete tratto informazioni a riguardo? Grazie mille per l’attenzione, mi siete già stati d’aiuto grazie al vostro blog. Buona giornata.
Lorenzo Masera

Commento di Alessandra Negrini
Il 28/08/2023 alle 12:00

Buongiorno Lorenzo.
I pazienti trattati in gesso possono fare esercizi specifici ma anche attività fisica per quanto possibile, nel periodo in cui lo indossano. Una volta tolto il gesso iniziano una terapia in corsetto e possono rintensificare l’attività fisica che inevitabilmente era limitata dalla presenza del gesso.
Non so se tu abbia avuto modo di fare dei test e proporre dei programmi di esercizi aerobici a pazienti trattati in gesso, e nella tua tesi presenti i risultati, o se semplicemente descrivi quanto è presente in letteratura e fai delle proposte argomentate.
Ti consiglio di cercare in Pubmed, che è il motore di ricerca per eccellenza per quello che riguarda la letteratura scientifica biomedica. Si tratta di una banca dati, con oltre 24 milioni di riferimenti bibliografici derivati da circa 5.300 periodici biomedici. La lingua dell’interfaccia è solamente l’inglese. Puoi usare la parola chiave “adolescent idiopathic scoliosis” e attraverso gli operatori booleani, in particolare “AND”, aggiungere altre parole chiave, come “cast”, “aerobic activity”, “sports”.
Gli studi pubblicati su questo argomento sono pochi, per esempio inserendo: “adolescent idiopathic scoliosis AND cast” trovi 54 studi, ma se aggiungi “adolescent idiopathic scoliosis AND cast AND exercises” ne trovi solo 7, con “adolescent idiopathic scoliosis AND cast AND aerobic activity” ne trovi 5 e con “adolescent idiopathic scoliosis AND cast AND sports” solo 3.
Le linee guida di SOSORT per il trattamento della scoliosi idiopatica raccomandano che i ragazzi affetti da questa patologia pratichino attività sportive generali per i benefici specifici che offrono ai pazienti in termini di benessere psicologico, neuromotorio e organico generale. In particolare durante il trattamento con corsetto.
Molti specialisti nel mondo non utilizzano più i gessi per il trattamento della scoliosi, perchè il trattamento in corsetto a tempo pieno permette di ottenere risultati simili a fine terapia, riducendo i sacrifici e le difficoltà. Dove si utilizza il gesso, lo si prescrive per tempi limitati, da 2 a 6 mesi, raramente più a lungo. Questo è uno dei motivi per cui la tematica dell’attività fisica in gesso è poco studiata.
Buon lavoro!
Alessandra Negrini

Scrivi un commento