Il blog di Isico dedicato alla scoliosi
Cerca nel blog

Bicicletta, moto e motorino: si può col corsetto?

23 luglio, 2015 (14:41) Di: ISICO

Partiamo dal presupposto che un corsetto deve permettere tutti i movimenti delle braccia, delle gambe e della testa. Per quanto riguarda le gambe, l’unico movimento che può risultare limitato è la flessione a livello delle anche, che solitamente è permessa fino a poco oltre i 90°.

  • Prendiamo la bicicletta. Per quanto riguarda la pedalata, potrebbe esserci qualche problema se la posizione del manubrio rispetto alla sella obbliga a piegarsi a livello dell’anca molto più di 90°. In questo caso, è indispensabile modificare quanto basta l’altezza del manubrio (o la sua forma) e quella della sella, perché la pedalata sia libera.
  • Parliamo poi di codice della strada. Il codice della strada permette che si indossi il corsetto mentre si va in bicicletta?In realtà nel codice non c’è nulla di esplicito che riguardi la guida della bicicletta. L’unico articolo teoricamente applicabile dice che “i ciclisti devono avere libero l’uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio almeno con una mano; essi devono essere in grado in ogni momento di vedere liberamente davanti a sé, ai due lati e compiere con la massima libertà, prontezza e facilità le manovre necessarie”.
  • E per quanto riguarda motorino, scooter e moto (ma anche automobile)? Secondo il codice della strada non c’è alcun problema per la guida di qualsiasi veicolo. Se mani e gambe sono utilizzabili si può guidare anche un’astronave.
  • Purtroppo avevamo avuto informazioni errate e per anni abbiamo detto ai nostri pazienti che il codice della strada vietava la guida di motoveicoli indossando il corsetto. Ci teniamo ora a informarvi che non è così: anche se indossate il corsetto a tempo pieno, potete continuare a usare i mezzi di trasporto che preferite!

    Attenzione! In caso di incidente, l’assicurazione potrebbe creare dei problemi. Se guidate auto o moto, il consiglio è quello di sentire anche la propria assicurazione e se dovesse richiedere ulteriori specifiche in merito al corsetto che indossate, parlatene con il vostro medico.

    Commenti

    Commento di DANIELA CARAVITA
    Il 17/11/2020 alle 18:16

    In caso d’incidente in moto, il corsetto che arriva sotto le scapole potrebbe creare lesioni maggiori rispetto ad un incedente senza corsetto ?
    Se si, la protezione “tartaruga” dei motociclisti indossata sopra al corsetto, potrebbe migliorare o peggiorare la situazione ?
    Grazie

    Commento di Bruno Leonelli
    Il 20/11/2020 alle 11:40

    Salve Sig.ra Daniela,
    la domanda che pone è davvero molto generica e di difficile risposta per vari motivi.
    Per prima cosa non sappiamo che tipo di corsetto è quello indossato, se uno rigido, uno elastico, uno stecche e stoffa, ecc.
    Poi purtroppo le dinamiche di qualunque incidente non sono prevedibili, quindi dipende da come un eventuale incidente si configura. Se per esempio l’impatto avviene direttamente con un altro veicolo, se invece si impatta l’asfalto scivolando in curva, o tantissimi altri esempi.
    Di sicuro portare una protezione in più come il paraschiena è sempre meglio, ma se il corsetto può proteggere o creare un danno in più è impossibile dirlo a priori.
    Alcuni ragazzi che indossano un corsetto rigido ci hanno raccontato che hanno riscontrato traumi più lievi rispetto a quello che si aspettavano potesse accadergli senza, ma si tratta di testimonianze personali.
    Al momento non siamo al corrente e non ci sono studi che dimostrano che indossando un corsetto durante un incidente i danni riportati siano maggiori che senza, ma è ragionevole pensare di essere un po’ più protetti.
    Un saluto
    Bruno Leonelli

    Scrivi un commento