Il blog di Isico dedicato alla scoliosi
Cerca nel blog

Il cuore dei genitori

18 settembre, 2013 (12:06) Di: ISICO

Grazie infinite Dr. Minnella. Se curate i ragazzi e i bambini con la stessa premura con cui rispondente ai dubbi e alle “paranoie” di noi genitori, non potete che essere un bel gruppo di validi professionisti.
Inizieremo con il corsetto subito e porteremo anche lui in vacanza con noi! Cercando di vederlo, come dite voi, come uno scomodo alleato e non come un nemico.
Il fatto è che fai la tua vita, con i tuoi interessi, le tue avventure, i tuoi desideri, svolazzando qua e là tra un egoismo e una leggerezza e poi PUF!! eccolo là in sala parto appena nato, attaccato al seno della mamma, che ti stringe il dito con la sua manina e tu non sei più tuo, sei suo, e tutte le parole del mondo non bastano a dire l’amore che provi. Questo è un figlio, e anche se so che è per il suo bene, è davvero dura doverlo vedere sopportare una prova che vorrei poter affrontare io mille volte al suo posto.
Vedete, anche il cuore dei genitori a volte si piega come la colonna dei nostri ragazzi.
Per questo grazie per il vostro Blog, davvero.

Commenti

Commento di Filippo
Il 24/03/2016 alle 16:19

Salve, vorrei chiedere una domanda. Ad ottobre ho ricevuto un intervento per scoliosi al —. Per i primi tempi tutto bene.. Poi circa da dicembre in poi ho notato che stando fermo assumo una postura come un normale atteggiamento scoliotico nonostante l’operazione.. Cosa che al mio primo rialzo dopo l’operazione era impossibile siccome stavo dritto come uno stuzzicadenti.. Il mio primo pensiero è che una staffa si fosse spostata (dico staffa perché non conosco i termini esatti) ma facendo i raggi l’altro ieri entrambe le staffe e la Colonna non si sono mosse come erano dai primi raggi fatti dopo qualche giorno dall’operazione. Qualcuno sa darmi delle risposte? È un pensiero giusto fare fisioterapie o piscina se non addirittura entrambe? Ah un altro particolare è che stando fermo è come se avessi una gamba meno lunga rispetto all’altra. Spero in una vostra risposta.

Commento di Alessandra Negrini
Il 27/04/2016 alle 11:58

Gentile Filippo,
è normale che dopo l’intervento per un certo periodo la schiena rimanga particolarmente rigida, in parte perché stabilizzata dal chirurgo e in parte per la sua paura di tornare a muoverla. Dopo alcune settimane, si riprende una postura più “naturale”, malgrado una parte della colonna vertebrale sia stabilmente bloccata. Se prima dell’intervento era abituato a cedere in direzione della curva, ora questa tendenza potrà ripresentarsi, ma in forma ridotta. E’ possibile che la sua sensazione di avere una gamba più corta sia dovuta a tensioni muscolari asimmetriche nei due lati del corpo.
Porti al chirurgo che l’ha operata le nuove radiografie che ha fatto, perché devono essere valutate non solo dal radiologo e dal medico curante, ma da chi ha più competenze in merito alla sua situazione particolare.
Sarà lui a valutare se ci sono problemi strutturali, legati all’intervento e alle sue conseguenze, o problemi funzionali, cioè normali difficoltà della fase che segue l’intervento, da accettare o da affrontare con terapie specifiche.
La saluto
Alessandra Negrini

Scrivi un commento