Il blog di Isico dedicato alla scoliosi
Cerca nel blog

Di ritorno da Sosort

7 giugno, 2013 (11:25) Di: Stefano Negrini

Cari lettori,

mi fa piacere condividere con voi l’esperienza appena vissuta al congresso internazionale SOSORT (dall’8 all’11 maggio a Chicago) dove ci siamo presentati forti di una ricerca “italiana” all’avanguardia, rappresentata da 11 studi sviluppati da nostri specialisti, e un approccio alla cura della scoliosi, il protocollo SEAS, che ormai esportiamo in tutto il mondo attraverso corsi agli stranieri. L’ultimo si è tenuto proprio negli Stati Uniti, a Milwaukee.
Personalmente, come direttore scientifico di ISICO, non posso che dirmi orgoglioso di un lavoro che portiamo avanti da anni ed è in continua crescita. ISICO è stato ben rappresentato da un gruppo di specialisti che era di sicuro il più nutrito e con il maggior numero di studi.
Ho toccato con mano l’accoglienza ricevuta e la sempre maggiore apertura verso le tecniche conservative da parte del mondo dei chirurghi anche in occasione della tavola rotonda, tenutasi nel corso del congresso, con il presidente della SRS (Scoliosis Research Society).
Ci siamo confrontati sul trattamento delle curve sotto i 25° con esercizi: i chirurghi, di solito scettici, hanno dimostrato una certa curiosità e interesse scientifico. Un’apertura nuova e inaspettata rispetto ad alcuni anni fa.
Nel corso del congresso si sono toccati temi importanti come la necessità degli esercizi dopo l’intervento chirurgico, la scoliosi dell’adulto, la Spinometria.
Di ritorno in Italia, ci stiamo già organizzando per il prossimo appuntamento. Per la prima volta si terrà una sessione congiunta tra specialisti del trattamento conservativo e chirurghi al congresso della SRS a Lione, a settembre. Oltre che da me, ISICO sarà rappresentato dal dott. Fabio Zaina e dal direttore tecnico dell’Istituto Michele Romano.
Insieme presenteremo due nuovi studi nei quali valutiamo la qualità di vita di chi indossa un corsetto. L’ obiettivo come sempre è sviluppare trattamenti basati su dati e riscontri scientifici che siano dalla parte del paziente.

prof. Stefano Negrini

Commenti

Commento di marzia
Il 24/06/2013 alle 00:25

carissimo dottore negrini vorrei gentilmente chiedergli una curiosità.io ho fatto una visita alla schiena e mi è stato detto ke nonostante io abbia una cifosi molto accentuata il mio è solo un atteggiamento scoliotico.e quindi basta fare un anno di esercizi per la schiena e dovrei risolvere il problema .io ho 26 anni ma è possibile che in tutti questi anni senza correzione di corsetto o correttiva il mio è rimasto solo un atteggiamento scoliotico e quindi curabile definitivamente??? le chiedo per favore di spiegarmi cos è l’ atteggiamento scoliotico e soprattutto se non sono soldi sprecati quelli per le sedute di chinesiterapia ,visto ke hanno un costo elevato …le chiedo di rispondermi appena può gentilmente …grazie mille

Commento di rosa
Il 28/10/2013 alle 09:10

Gentile Prof. Negrini ho 45 anni e a 15 sono stata operata di scoliosi con trazione e halo sono passata come dire per un vero inferno e proprio per questa mia esperienza con i mie tre figli sono stata sempre in allarme. Le scrivo per un consiglio sulla mia terza figlia ha quasi 14 anni e dall’età di 10 anni è in cura per una scoliosi che è iniziata con 8 gradi e ora è a 16 in correzione con corsetto lionese da circa un anno dopo aver portato per 3 anni quello con collare per 18 ore al giorno. Un po per quello che ho passato io ma soprattutto per la sua passione per la danza ha fatto sacrifici enormi andando a scuola con il corsetto e usando le sue 6 ore libere per danzare, ora però che ha iniziato le superiori giustamente non ne vuole sapere di andare a scuola con il corsetto e il suo ortopedico non vuole assolutamente diminuire le ore del corsetto ma nonostante l’abbia trovata benissimo all’ultimo controllo le ha fatto cadere il mondo addosso dicendole che non potrà mai diventare una ballerina professionista perchè ha la scoliosi ( da premettere che è molto dotata) e ha detto che per lui deve continuare a portare il corsetto 18 ore al giorno lasciando a noi la decisione, è una decisione importante e noi genitori non vorremmo sbagliare, ci aiuti a chiarirci le idee siamo vermante nel pallone. Grazie!

Commento di Patrizia
Il 28/10/2013 alle 11:14

Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 6 anni e mezzo che ha fatto una visita da un ortopedico perchè aveva dolori ricorrenti alla gamba destra.
Dalla visita è risultata una Retroscoliosi infantile Gibbo D/L sinistro 1 cm (circa 20°) , (patologia genetica familiare a rilevanza prevalente femminile ed evolutiva) il dottore ha consigliato dei raggi su tutta la colonna vertebrale compreso il bacino. Non nascondo che dopo questa visita mi sono molto allarmata e ho iniziato a documentarmi su internet, e sono arrivata fino a questo sito. Una cosa che mi sono dimenticata di chiedere allo specialista, e che ora voglio chiedere al Prf. Negrini è: ci può essere una relazione tra questa deviazione della colonna vertebrale e il fatto che mia figlia da circa un mese ha messo un espansore del palato per creare lo spazio necessario ai denti definitivi che stanno spuntando? Inoltre mia figlia ha fatto come attività di movimento esclusivamente il nuoto, può anche questo aver inciso? Tengo anche a precisare anche, che mia figlia che adesso fa la seconda elementare a tempo pieno, tende a sedersi in maniera scorretta.
Spero tanto che mi possa chiarire questo punto.
Nel frattempo la ringrazio e la saluto.
Patrizia

Scrivi un commento