Il blog di Isico dedicato alla scoliosi
Cerca nel blog

Le nuove FAQ del blog

14 dicembre, 2012 (15:45) Di: ISICO

In oltre 7 anni anni abbiamo messo in fila 70 post e 3828 commenti in un blog che è soprattutto uno spazio per condividere e raccontare le proprie storie di pazienti. Un blog interamente dedicato alla scoliosi, per chi ha superato gli anni con corsetto, per chi ci è appena entrato e per chi è nel mezzo del suo percorso. Una voce che si è a poco a poco trasformata in tante voci, talmente numerose che il nostro diario è in qualche modo diventato anche vostro, proprio come era nei nostri obiettivi quando l’abbiamo creato. Per noi è uno strumento al quale dedicarci con cura, esperienza professionale ma anche umana, perché ci permette di mantenere un filo consapevole e diretto con le persone che curiamo nell’attività clinica quotidiana.
Il blog è cresciuto oltre le nostre aspettative in questi anni grazie al vostro contributo, tanto che commenti e risposte ci sono parsi una risorsa a disposizione di tutti da valorizzare nella maniera migliore. Molte delle domande che anche voi vorreste porre hanno in molti casi già una riposta pronta, corredata dalle esperienze di chi è o si è trovato nella stessa situazione.
Abbiamo riletto tutto il blog, tutti i commenti e abbiamo raccolto moltissime domande. Le trovate una dopo l’altra nella nuova sezione “Faq” ricche di tutta l’esperienza di questi 7 anni insieme: dalla prima visita medica alle difficoltà di indossamento del corsetto, dall’attività sportiva con corsetto ai primi giorni di scuola, dall’intervento chirurgico alla gravidanza.
Cominciate a navigare e fateci sapere che cosa ne pensate. Ovviamente segnalateci se ci sono altre domande alle quali dare ulteriori risposte.
Grazie!

Commenti

Commento di claudia
Il 20/12/2012 alle 11:49

Buongiorno. ho 32 anni e avrei bisogno di sapere se in Puglia, c’è un centro o un medico specializzato, dove posso rivolgermi per un consulto sulla mia scoliosi di circa 50°. Inizio ad avere dolori e quindi non posso più stare senza fare palestra o esercizi adeguati. Ho fatto e girato tanto negli anni passati ma da circa 10 anni, sono ferma e quindi vorrei rivolgermi ad un ottimo specialista per avere consigli specifici. Altrimenti, dovrò venire nel vs. centro più vicino se nella mia Regione non c’è nessuno.
Grazie

Commento di vale
Il 18/02/2014 alle 16:04

Buongiorno,
ho 22 anni e ho la scoliosi. Da qualche anno soffro di mal di schiena ma non sempre, è a periodi. Quando ho dolore significa che la mia schiena sta peggiorando??? Ho fatto body building per tre mesi l’ anno scorso e pensavo di riprendere questa attività!!! é uno sport utile oppure è meglio farne un altro? Da piccola ho messo il busto tra i nove e i quattordici anni e fatto ginnastica correttiva per tre mesi. Adesso vorrei cercare di rimediare e di evitare peggioramenti!!! Penso di essere anora in tempo!!! Quale attività mi consigliate??? Ho pensato anche di fare nuoto per due volte a settimana, ma da quello che leggo su internt sembra non fare bene per chi ha il mio problema. Eppurre da piccola mi era stato consigliato!!! é vero che lo stile dorso non fa male??? La corsa invece potrebbe farmi bene??? Inoltre potrei fare atletica a livello agonistico??? Insomma quello che vorrei sapere è quale sport potrei fare tranquillamente. Spero che mi risponderete, grazie.

Commento di Alessandra Negrini
Il 21/03/2014 alle 12:37

Ciao Vale,
provo a rispondere alla tua valanga di domande.
E’ possibile che un dolore alla schiena sia un segnale che la scoliosi stia peggiorando, ma non è probabile. Quando la scoliosi è lieve (fino ai 30° di curva) la colonna vertebrale mantiene un buon equilibrio ed è improbabile che se compaiono dei dolori possano dipendere dalla presenza delle curve. Mentre se la scoliosi supera i 30°, le probabilità di avere mal di schiena aumentano. In questo caso, è compito del medico specialista in patologie vertebrali capire se i dati radiografici (o di altri esami) siano correlati ai sintomi o se la localizzazione e il tipo di dolore non dipenda dalla presenza della scoliosi.
Fai pure body building, evitando solo di usare i carichi in modo eccessivo o improprio: per esempio non è indicato mettere un bilancere sulle spalle per fare lo squat e rinforzare le gambe, il carico del bilancere graverebbe sulla schiena oltre che sulle gambe.
Per evitare peggioramenti devi fare attività fisica regolare e tenerti sotto controllo medico per verificare la stabilità delle curve. Se i controlli nel tempo evidenziassero un peggioramento, allora è opportuno intervenire con esercizi specifici. Non esiste uno sport migliore di altri, scegli quello che preferisci, così lo farai più volentieri e questo ti aiuterà ad essere costante nel tempo. Anche il nuoto può andare bene, ma non limitarti al dorso: alterna i vari stili ed evita uno stile particolare solo se ti provoca dolore. Anche la corsa va bene. Per quanto riguarda qualsiasi attività a livello agonistico, è l’ortopedico o il fisiatra che ti segue, esperto in patologie vertebrali, che ti deve confermare che non ci siano controindicazioni. Quindi, pratica lo sport che preferisci a livello amatoriale, chiedi il permesso allo specialista per l’agonismo.
Spero di averti chiarito un po’ le idee…
Alessandra Negrini

Scrivi un commento