Il blog di Isico dedicato alla scoliosi
Cerca nel blog

Il ConCorsetto

28 novembre, 2011 (10:13) Di: ISICO

Fare la ruota alla sbarra, segnare quel canestro perfetto. Il giro in bicicletta o la gita con gli amici, l’ansia per il primo giorno di scuola. La fatica e la frustrazione, ma anche la soddisfazione di migliorare e sentirsi capiti dagli altri, dai compagni e dai genitori. Le mille domande alla prima visita medica, e quelle notti, le prime, dove stringeva tanto da parere una corazza. Tu e il tuo corsetto. All’inizio della terapia, durante il percorso o proprio ora che è finita e pensi che alla fine quasi non ti accorgevi più di averlo addosso.
Ti facciamo un invito, ci farebbe molto piacere che accettassi: Isico organizza il primo concorso dove il protagonista sarai tu e il tuo corsetto, nella semplice quotidianità. Vorremmo che ci raccontassi l’esperienza che fai o hai fatto, sentire la voce dei pazienti. Scegli tu il modo. A parole con una storia o una poesia o una favola, con le immagini attraverso un disegno, un video, una foto o una vignetta: dai spazio alla tua creatività.
Se hai tra i 6 e i 18 anni e indossi o hai indossato un corsetto (che tu sia o no nostro paziente) puoi mandarci il tuo lavoro a concorsetto@isico.it come indicato nella pagina che spiega il concorso.
Hai tempo fino al 31 marzo per lavorarci e scegliere in quale forma vuoi raccontarci la tua esperienza.
I lavori migliori saranno premiati e verranno presentati (in forma anonima o meno, come vuoi tu) da Isico in occasione del congresso internazionale Sosort 2012 che si terrà a maggio a Milano.
Cosa aspetti? Partecipa anche tu!

Commenti

Commento di anna maria
Il 05/12/2011 alle 12:29

ottima idea! la proporrò a mia figlia… e vi farò sapere…

Commento di anna maria
Il 06/12/2011 alle 12:24

ho comunicato a Mirella l’idea. abbiamo letto insieme il “bando” è entusiasta… ora la sua testolina sta sicuramente elaborando!

Commento di Stelio
Il 04/09/2012 alle 11:29

ho 75 anni,accuso una scoliosi con una curvatura sul lato destro di circa30/40 gradi che mi comporta diversi disagi(stanchezza in piedi,breve camminata ecc)L’inizio di tale scoliosi risale all’età della adolescenza che si è sempre peggiorata con l’età.Chiedo gentilmente se c’è un rimedio per non peggiorare ulteriormente.
La persona interessata è la moglie del sottoscritto

Commento di Stelio
Il 04/09/2012 alle 11:34

Mia moglie ha 75 anni.Accusa una scoliosi sin dalla sua adolescenza ed è peggiorata con l’età.Lamenta stanchezza quando è in piedi e sopratutto
cammina pochissimoChiedo gentilmente se c’è un rimedio per evitare di peggiorare ulteriormente.Grazie.

Commento di Monia Lusini
Il 18/09/2012 alle 11:45

Buongiorno Sig. Stelio,
il rimedio per cercare di frenare un ulteriore peggioramento è quello di eseguire esercizi specifici quotidianamente in modo da allenare la schiena e garantirle un migliore sostegno nella vita quotidiana. Questo però richiede un impegno costante nel tempo. D’altra parte, l’unica alternativa è quella di un intervento chirurgico che con l’ applicazioni di mezzi di sintesi ha l’intento di bloccare la schiena e quindi frenare un ulteriore peggioramento. Quindi, vale la pena prima provare con gli esercizi specifici insegnati presso un centro che si occupi specificatamente di scoliosi, onde evitare di incorrere in danni che purtroppo gli esercizi sbagliati possono fare.
Spero di esserle stata d’aiuto,
Cordiali saluti
Monia Lusini

Scrivi un commento