Il blog di Isico dedicato alla scoliosi
Cerca nel blog

Pubblicazioni a misura di paziente

5 dicembre, 2016 (13:08) Di: ISICO

Sappiamo bene che la terapia per la scoliosi è un cammino spesso faticoso e complicato, durante il quale gli interrogativi e le difficoltà appartengono al quotidiano.

Abbiamo creato questo blog proprio per rispondere alle tante domande quotidiane di chi è in cura per scoliosi e indossa un corsetto. Però sappiamo che servono sempre nuovi strumenti, pratici e veloci per poter avere nuove occasioni di confronto e risposte immediate alle difficoltà che vi si presentano. Ci piace pensare di essere un supporto, a volte proprio come un amico, e non solo un “trattamento terapeutico” o “una soluzione clinica” a una patologia.

In questi mesi abbiamo lavorato a due nuove pubblicazioni, pensate esclusivamente per i pazienti.

La prima spiega la scoliosi ai nostri pazienti più piccoli, proprio come succede in tutte le favole inizia con “C’era una volta” e si conclude con un lieto fine per la protagonista, Fatina Vertebra.

Il secondo manuale è invece dedicato a chi indossa il corsetto, una sorta di vademecum da consultare a casa per avere risposte pronte e chiare.

Un Manuale da Favola ti permette di seguire il viaggio di Fatina Vertebra e ascoltare le spiegazioni del Dottor Orto. Scopri così che cos’è la scoliosi, come si cura, a cosa serve il corsetto e come indossarlo, come affrontare la vita quotidiana (gli amici, la scuola, lo sport…) “corsettati”. Inoltre puoi divertirti a colorare le illustrazioni che corredano la storia.

“Indossi il corsetto? I consigli di Isico”, anche questo accompagnato da immagini divertenti e colorate, risponde alle tante domande che ogni giorno vorresti porre ai tuoi medici e terapisti: come va indossato il corsetto, come funzionano le ore di indossamento, cosa posso fare con indosso il corsetto, come risolvere le piccole e grandi emergenze, una piccola guida di pronto soccorso, ecc…

Dove trovo i due manuali?

Entrambi sono disponibili in formato ebook sul sito di Amazon 

Commenti

Commento di Virginia
Il 06/12/2016 alle 14:04

Gentili dottori, mia figlia è ormai una veterana del corsetto, infatti pochi giorni fa ha indossato il suo quarto sforzesco. Non ha mai avuto particolari problemi, qualche dolore ogni tanto ma sopportabile. Questa volta però accusa un forte bruciore allo sterno che si irradia dalle costole. Le fa parecchio male. È normale? Non l’aveva sentito con i precedenti corsetti, o almeno non così forte. Grazie anticipatamente dei consigli.

Scrivi un commento