Il blog di Isico dedicato alla scoliosi
Cerca nel blog

Le schiene si scoprono in vacanza

8 giugno, 2015 (13:32) Di: Lorenza Vallini

Il caldo sta arrivando, i nostri ragazzi cominciano a spogliarsi  e, con le meritate vacanze  estive, in spiaggia, al mare o in piscina avremo più spesso davanti agli occhi le schiene dei nostri figli. Perché non approfittarne per guardarle con un occhio più critico?

Solitamente è proprio dopo la pausa estiva che i genitori arrivano preoccupati in visita da noi con i ragazzi. Spesso le considerazioni sono: “Solo quest’estate ho potuto guardare con attenzione la schiena di mio figlio e ho notato qualcosa che non va”, oppure “Sta molto piegato in avanti, mi sembra di vedere un rigonfiamento, ha una spalla tutta storta!”.

Frequentemente è proprio così,  l’inverno è lungo e i ragazzi, vicino o già nell’adolescenza, non amano farsi vedere spogliati dai genitori: incominciano a entrare nel mondo dei “grandi” e la riservatezza,  a volte quasi  ritrosia,  si manifesta chiaramente e molto giustamente.

E’ altrettanto vero che questo periodo spesso coincide  con lo sviluppo puberale, fase in cui  le schiene subiscono delle spinte di crescita molto importanti. La scoliosi è una patologia piuttosto subdola, potrebbe giocarci brutte sorprese se non presa in tempo, meglio tenerla d’occhio appena ne abbiamo l’occasione.

Non dobbiamo certo diventare degli Sherlok Holmes delle spiagge e tantomeno l’osservazione deve diventare un’ossessione (ricordiamoci che la scoliosi importante riguarda il 2/3% della popolazione adolescente), è sufficiente allenare lo sguardo.

Per prima cosa bisogna considerare le asimmetrie del tronco, cioè le differenze che si possono riscontrare nelle schiene dei bambini e nei ragazzi.

Abbiamo la percezione migliore guardando la schiena da dietro, ma cosa dobbiamo osservare?

1) Le spalle: controllate se una spalla è più alta dell’altra, come se fosse sollevata verso l’alto, o se sono curve in avanti.

2) Le scapole: immaginate una linea alla base delle due spalle e controllate se ci sono sostanziali differenze: potreste vederne una più in fuori, quindi più evidente, oppure posizionata più in alto rispetto all’altra, o entrambe molto sporgenti come se fossero una sorta di ali.

3) I fianchi: confrontateli e valutate se uno è più dritto e l’altro più incavato.

Se ancora avete dei dubbi o avete trovato una o più di queste asimmetrie, provate a far compiere questo movimento: fate piegare la ragazza o il ragazzo in avanti tenendo le gambe tese, come se volesse toccare il pavimento con le mani, tenendo però le braccia e la testa morbide e rilassate. Mettetevi alle spalle della ragazza/o e considerate la spina dorsale come una linea che divide la schiena in due parti: provate a vedere se una parte del tronco (schiena) risulta più sporgente dell’altra, come se ci fosse un gonfiore o una prominenza. Nel caso in cui notiate questa differenza, in modo più o meno marcato e/o  le spalle, le scapole e i fianchi vi sembrino non allineati, è consigliabile, al rientro dalle vacanze, chiedere una visita al vostro pediatra o medico di fiducia che saprà sicuramente darvi le giuste indicazioni.

Ricordate che in questa fase di crescita non è infrequente trovare delle asimmetrie: sono dovute alle fasi di spinta alternate degli arti inferiori che possono provocare delle alterazioni nel busto momentanee ma del tutto nella normalità.

Quindi niente allarmismi, soprattutto in vacanza, ma nemmeno testa sotto la sabbia…

BUONE VACANZE!

Lorenza Vallini

Commenti

Commento di Raffaele
Il 19/06/2015 alle 17:01

Salve,
da qualche settimane mi documento sulle patologie e sulle cure per la scoliosi a cui è affetto mio figlio di 15 anni. Ho trovato il vostro sito Isico e lo reputo abbastanza indicativo. Per questo vi scrivo per avere una prima indicazione del mio caso e poter poi rivolgermi ad un dei vostri centri. Nel mese scorso a seguito di un rigonfiamento sulla parte lombare destra ho fatto una radiografia ed è risultato una scoliosi e da una prima visita ortopedica risulta di 42 gradi con controcurva di 20 e il test di rissen quasi 3. Dalla visita fatta mi consigliano apertamente un intervento chirurgico, mentre a scopo di tentativo consiglia un trattamento di due busti gessati consecutivi e poi con corsetto lionese.
Vi chiedo una prima vostra valutazione, grazie.

Commento di Alessandra Negrini
Il 25/06/2015 alle 11:45

Gentile Raffaele,
suo figlio non ha ancora completato la crescita e la sua scoliosi in questa fase è meno aggressiva che in passato, per cui è probabile che il trattamento conservativo possa avere successo.
In ISICO da alcuni anni non utilizziamo più i gessi anche in caso di scoliosi importante, perché il corsetto Sforzesco ci permette di ottenere risultati simili e a volte migliori, dando ai ragazzi la possibilità di toglierlo almeno per farsi una doccia.
Per una valutazione completa del caso è indispensabile una visita accurata.
Cari saluti
Alessandra Negrini

Commento di Michela
Il 21/07/2015 alle 21:25

Buongiorno,sono di Brescia.. mio figlio ha 9 mesi e ora che ha iniziato a gattonare ho come l’impressione che abbia una leggera scoliosi dorsale..sono molto preoccupata perchè io ho una scoliosi idiopatica scoperta all’etá di sei anni..Potete consigliarmi un ortopedico pediatrico esperto nelle scoliosi infantili?grazie

Commento di Fabio Zaina
Il 22/07/2015 alle 17:07

Cara Signora Michela,
la scoliosi è di per se una malattia rara che richiede un inquadramento super specialistico. Quella infantile, ovvero quella che si manifesta o che viene sospettata nei primi 3 anni di vita, ancora di più. Soprattutto nel primo anno di vita, inoltre, le cose possono cambiare in maniera molto rapida, e un corretto inquadramento è fondamentale.
Noi ci occupiamo anche di questi casi, e se vuole siamo a sua disposizione per un inquadramento.
Cordiali saluti
Fabio Zaina

Commento di Michela
Il 22/07/2015 alle 22:39

Egregio Dott. Zaina la ringrazio molto per la sua tempestiva risposta, sicuramente in questi giorni chiamerò per un appuntamento. Non sono sicura di ciò che vedo perchè quando mio figlio dorme a pancia in giù la colonna sembra essere dritta, ho provato anche a piegarlo delicatamente in avanti e non esce nessun gibbo, la cosa che mi insospettisce molto è che c’è un asimmetria delle fasce muscolari del trapezio e delle scapole.. Quando il bambino è in movimento, a sinistra la fascia muscolare sembra essere piu sviluppata e non risco a capire se è la colonna che tende a deviare a sinistra, anche la scapola sembra essere pronunciata più in fuori rispetto all’altra. Sicuramente un vostro inquadramento è la cosa migliore per mio figlio. Cordiali saluti

Commento di Elena
Il 26/07/2015 alle 10:29

Ciao io sono una ragazza con la schiena ingessata… C’è qualcuno in queste condizioni? Sono disperata

Commento di Stefania
Il 27/07/2015 alle 11:42

Ciao Elena anch’io sono ingessata
alla colonna vertebrale
mi puoi scrivere ala mi email
andrea30969@gmail.com grazie

Scrivi un commento